Categories: News Calcio

Serie B, lotta per la Serie A e per non retrocedere: la classifica avulsa e gli scontri diretti

Novanta minuti al termine della stagione e ancora molto da decidere. La stagione di Serie B che sta per volgere al termine ha regalato, e continuerà a regalare nell’ultima uscita di campionato, diverse emozioni. Fino ad ora ci sono stati solamente due verdetti con le retrocessioni di Crotone e Pordenone, mentre in testa alla classifica non è stato ancora deciso nulla. 

Lecce, Monza, Cremonese e Pisa: sono queste le quattro squadre che all’ultima giornata possono ancora centrare la promozione diretta. I giallorossi di Baroni e i biancorossi di Stroppa hanno destino nelle loro mani: con una vittoria, infatti, sarebbero aritmeticamente promossi. Se per i salentini è, sulla carta, più semplice contro il Pordenone già retrocesso, il club di Berlusconi e Galliani dovrà vedersela con il Perugia che è in piena lotta per i playoff. 

In zona retrocessione, invece, spicca Alessandria-Vicenza: quintultima contro terzultima, i grigi con una vittoria possono sperare in una sconfitta del Cosenza e centrare la salvezza diretta per la regola dei playout (CLICCA QUI PER LEGGERLA).

 

 

Serie B, la classifica avulsa e gli sconti diretti

Analizziamo le diverse circostanze, tanto in zona promozione quanto in zona salvezza, qualora due o più squadre dovessero arrivare a pari punti.

Zona promozione diretta – Lecce, Monza, Cremonese, Pisa

CLASSIFICA: 

  1. Lecce 68
  2. Monza 67
  3. Cremonese 66
  4. Pisa 64

LECCE E MONZA A PARI PUNTI – Qualora il Lecce dovesse perdere e il Monza dovesse pareggiare, le due squadre si troverebbero appaiate a 68. Nel caso di arrivo a pari punti tra le due squadre, ad avere la meglio sarebbe il Lecce in quanto ha gli scontri diretti a favore

MONZA E CREMONESE A PARI PUNTI – Con una sconfitta del Monza e un pari della Cremo, le due squadre si troverebbero entrambe a 67. Ad avere la meglio sarebbe il Monza in quanto ha la differenza reti nell’intero campionato migliore rispetto ai grigiorossi (+23 a +17, si tiene conto di questo criterio in quanto sia gli scontri diretti che la differenza reti in questi ultimi è pari).

 

 

LECCE E CREMOESE A PARI PUNTI – Qualora il Lecce dovesse pareggiare e la Cremonese vincere, entrambe avrebbero 69 punti. In questo caso avrebbe la meglio la Cremo in quanto ha la differenza reti negli scontri diretti a favore

MONZA E PISA A PARI PUNTI – Sconfitta del Monza e della Cremo e vittoria del Pisa a Frosinone. In questo caso con biancorossi e nerazzurri a 67 punti a spuntarla sarebbe il Pisa in quanto ha gli scontri diretti a favore.

MONZA, CREMONESE E PISA A PARI PUNTI – C’è la possibilità che le tre squadre arrivino tutte a 67 punti e in questo caso entrerebbe in gioco la classifica avulsa (una classifica stilata in base ai risultati ottenuti negli scontri diretti): Pisa 10, Cremonese 4, Monza 3. Il Pisa sarebbe promosso in Serie A con questa classifica. 

 

 

L’ultimo posto per i playoff – Frosinone, Perugia

CLASSIFICA:

8. Frosinone 58
9. Perugia 55

In palio c’è ancora l’ultimo posto valido per centrare i playoff. Attualmente all’ottavo posto c’è il Frosinone di Fabio Grosso, che venerdì sarà impegnato alle 20:30 in casa contro il Pisa; in nona posizione il Perugia, che ospiterà al “Curi” il Monza. 

FROSINONE E PERUGIA A PARI PUNTI: qualora il Frosinone dovesse perdere e il Perugia vincere, a centrare la qualificazione ai playoff sarebbe la squadra di Alvini in quanto ha gli scontri diretti a favore

 

 

Zona retrocessione – Vicenza, Cosenza, Alessandria

CLASSIFICA:

16. Alessandria 34
17. Cosenza 32
18. Vicenza 31
19. Crotone 26 (già retrocessa)
20. Pordenone 18 (già retrocessa)

Con due squadre già retrocesse, c’è ancora da stabilire una retrocessione diretta e le due squadre che disputeranno i playout. Tuttavia c’è anche la possibilità che gli spareggi non vengano disputati: infatti qualora l’Alessandria dovesse battere il Vicenza e il Cosenza dovesse perdere con il Cittadella, ci sarebbero più di 4 punti tra quintultima e quartultima così la squadra di Longo sarebbe salva direttamente

 

 

COSENZA E VICENZA A PARI PUNTI – Con un pareggio del Vicenza e la contemporanea sconfitta del Cosenza, le due squadre si troverebbero a 32 punti. Ad avere la meglio sarebbe il Cosenza per gli scontri diretti favorevoli, che andrebbe a giocare i playout con l’Alessandria mentre il Vicenza sarebbe retrocesso in Serie C.

ALESSANDRIA E VICENZA A PARI PUNTI – Con una vittoria del Vicenza le due squadre sarebbero appaiate a 34. In questo caso avrebbe la meglio la squadra biancorossa (che ha vinto anche all’andata). Con una vittoria del Cosenza, quindi, l’Alessandria sarebbe retrocessa direttamente e le altre due squadre andrebbero a giocare i playout; qualora la squadra rossoblù non dovesse vincere, invece, Vicenza e Alessandria giocherebbero gli spareggi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Infortunio Camarda, il Milan vuole interrompere il prestito: il Lecce fa muro

 Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per la riabilitazione L’infortunio alla spalla di…

13 minuti ago

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

3 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

3 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

3 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

4 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

4 ore ago