Categories: Calciomercato

Serie B, il presidente Balata: “Mercato? +146% rispetto al 17/18”

Il rilancio del movimento calcistico italiano non dipende unicamente dalla massima serie, ma necessita anche della crescita costante e parallela della Serie B. In questo senso i numeri fatti registrare da questo campionato nelle prime due giornate sono estremamente positivi sotto il profilo del calciomercato, dell’affluenza allo stadio e del contributo alle nazionali azzurre.

Il Presidente della Lega B Balata ha esposto, orgogliosamente, i dati del saldo derivante dall’ultima sessione estiva: “Certificano un netto miglioramento con un saldo attivo, relativo alla campagna di calciomercato estivo, di quasi 61 milioni di euro. Il confronto con l’anno precedente è in netto miglioramento con un +149.6%”.

Altrettanto positiva è stata l’affluenza del pubblico allo stadio nelle prime due giornate del campionato con il dato degli spettatori arrivato a superare quota 126.000. Balata auspica che la Lega B si riempia di esempi positivi anche per la massima serie: “Proprio con questo valore sociale che ricopre il campionato, la Lega B vuole fare i conti. Il territorio, la gente, la passione, sono valori che vengono promossi e condivisi e allora occorre provare a spingersi oltre per provare a risolvere i problemi che coinvolgono questo sport. Gli ultimi episodi di razzismo, che hanno contraddistinto anche il nostro Paese, sono delle piaghe che il mondo cadetto vogliono combattere e vincere. Servono regole certe e severe per chi inquina la bellezza di questo sport e la sacralità degli stadi, e per questo la Lega B darà, come sempre, il suo contributo alla Federazione partendo dalla valorizzazione di esempi virtuosi”.

Infine, il dato più in crescita è quello relativo al numero di calciatori italiani utilizzati dai club: nelle prime due giornate di campionato è del 76%. Inoltre, ben 12 dei 25 convocati di Nicolato in Under 21 hanno giocato nelle prime due giornate di B; altri 8 sono stati convocati invece da Franceschini in Under 20.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago