La Serie B che verrà: le squadre partecipanti alla prossima stagione

La Serie B 2024/25 termina qui: i verdetti hanno definito i club che parteciperanno alla stagione 2025/26
La stagione è terminata e in Serie B è arrivato il momento dei verdetti. Con le promozioni di Sassuolo, Pisa e Cremonese sono già state definite le tre squadre che l’anno prossimo giocheranno in Serie A.
Nel frattempo, diversi club sono già certi della partecipazione alla Serie B 2025/26.
Tra questi, anche chi ha ottenuto la promozione dalla Serie C: Padova, Virtus Entella e Avellino hanno già festeggiato dopo aver vinto i rispettivi gironi nella regular season, e dunque faranno parte della prossima Serie B. Anche il Monza, il Venezia e l’Empoli tornano in Serie B, essendo retrocessi dalla A.
I playout di Serie B saranno ora decisivi per stabilire l’ultima retrocessa insieme a Cosenza e Cittadella. L’ultima promossa dalla Serie C, infine, è il Pescara: i biancazzurri tornano in B dopo 4 anni grazie alla vittoria nella doppia finale contro la Ternana.
Serie B, le partecipanti alla stagione 2025/2026
Come anticipato, però, alcune squadre sono già certe della partecipazione alla stagione 2025/2026, in attesa di definire playoff e playout.
- Monza (retrocesso dalla Serie A)
- Venezia (retrocesso dalla Serie A)
- Empoli (retrocesso dalla Serie A)
- Spezia
- Juve Stabia
- Catanzaro
- Cesena
- Palermo
- Bari
- Modena
- Sudtirol
- Reggiana
- Carrarese
- Mantova
- Frosinone
- Sampdoria **
- Salernitana **
- Padova (promosso dalla Serie C)
- Virtus Entella (promossa dalla Serie C)
- Avellino (promosso dalla Serie C)
- Pescara (vincitore playoff Serie C)
**= gioca i playout
Serie B 2025/2026, chi può partecipare
Al termine del campionato di Serie A, come noto, sono tre le squadre che sono retrocesse in Serie B. Dopo il Monza, infatti, anche il Venezia e l’Empoli sono tornate nel campionato cadetto. La squadra di Eusebio Di Francesco, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una sconfitta 3-2 contro la Juventus. Lo stesso discorso vale per l’Empoli di Roberto D’Aversa che ha perso 2-1 contro l’Hellas Verona.
Dall’altra parte, come anticipato, il Pescara ha ottenuto l’ultimo posto disponibile per la Serie B con la vittoria dei playoff nazionali di Serie C.