Categories: News Calcio

Serie B, la top11 degli under-23

Storicamente, più volte la Serie B si è rivelata una vetrina per tanti talenti, soprattutto giovani, del calcio italiano (e non solo). Basti pensare, nel corso degli anni, ai vari Insigne, Verratti, Immobile, Bonucci, o ai più recenti Turati Gatti. Anche nella prima metà di questa stagione, sono tanti gli under-23 a essersi messi in mostra. Scopriamo insieme la formazione degli undici giovani che si sono maggiormente distinti nel girone d’andata. 

Credits: Rosito

Da Katseris a Raimondo: la Serie B mette in mostra i suoi talenti

In porta, scozzo tra due giovani portieri, al comando della retroguardia di due big del campionato. Parliamo di Jungdal, danese classe 2002 della Cremonese (di proprietà del Milan) e il coetano Stankovic, di proprietà dell’Inter e guardiano dei pali della Sampdoria. Basandoci sulla classifica, inseriamo Jungdal nella top-11, considerando anche il fatto che in cinque occasioni nelle quali è sceso in campo, in ben quattro ha terminato senza subire reti. La difesa, a quattro, è composta da Katseris (2001), greco del Catanzaro con le sue 14 presenze, condite da 2 assist, ha catturato l’attenzione di varie squadre di A, su tutte il Monza (qui la situazione) e Torino. Sulla fascia opposta invece si posiziona Esteves. Il portoghese, nato nel 2002 e cresciuto nel settore giovanile del Porto, è una delle poche note positive nell’avvio di stagione del Pisa di Aquilani, con 12 presenze, divise tra fascia destra, sinistra e varie incursioni a centrocampo, un gol e un assist. Al centro della difesa, spazio alla coppia composta da Circati (’03), italo-australiano pilastro della difesa del Parma capolista, autore anche di un gol, e Marcandalli (’02) della Reggiana.

 

Credits: US Catanzaro 1929

 

Qualità al comando, per quanto riguarda il terzetto di centrocampo. Su tutti, spicca Bernabé, probabilmente il talento più cristallino della Serie B, grazie a 17 presenze, tre gol e altrettanti assist. Il centrocampista spagnolo classe 2001, cresciuto nelle giovanili di Barcellona e Manchester City, questa stagione sta trascinando la squadra di Pecchia grazie alla sua classe. Assieme a lui, Tessmann, anche lui ’01 di proprietà del Venezia e con già 2 presenze con la nazionale degli Stati Uniti, oltre a 18 (onnipresente), 4 gol e tre assist in stagione, e Sersanti (’02)che, arrivato a Lecco in prestito dalla Juventus, si sta ritagliando spazio.

 

Passando all’attacco, il tridente è formato da Pedrola (’03), altro catalano in questa formazione, che con la Sampdoria di Pirlo ha giocato solo nove, complice un infortunio, segnando tre gol e mostrando tutto il talento. Al centro dell’attacco, un altro blucerchiato, Sebastiano Esposito, uno dei principali artefici della scalata in classifica della squadra, con 4 gol e tre assist e quindi Raimondo. Nato nel 2004, l’attaccante, alla prima stagione tra i professionisti, ha giocato 17 partite segnando 6 gol.

Serie B, i migliori giovani: la formazione

TOP11 U-23 SERIE B (4-3-3): Jungdal; Katseris, Circati, Marcandalli, Esteves; Bernabè, Tessmann, Sersanti; Pedrola, S. Esposito, Raimondo.

A disposizione: Stankovic, Lund, Busio, Sohm, Da Cunha, Bonny, Cassano.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

Atalanta, Palladino: “Ho trovato un gruppo deluso, dobbiamo dimostrare il nostro valore”

Le parole di Palladino nel pre-partita del match contro il Napoli, in programma alle ore…

9 minuti ago

Il Venezia conquista Padova: Busio e Yeboah decidono il derby

La squadra di Giovanni Strappa inanella il secondo successo consecutivo: dopo la Samp, arriva la…

17 minuti ago

Napoli-Atalanta, le formazioni ufficiali: gioca Lang, out Politano

Le formazioni ufficiali schierate da Conte e Palladino per la sfida della dodicesima giornata di…

44 minuti ago

“Bienvenido de vuelta”: ovazione per l’esordio del Papu nel derby

L'attesa è terminata: l'attaccante argentino fa il suo ingresso in campo nel derby contro il…

2 ore ago

Cori contro Vlahovic: gioco interrotto per 2 minuti durante Fiorentina-Juventus

Cosa è successo durante il primo tempo di Fiorentina-Juventus:  Fiorentina-Juventus si è accesa dopo il…

2 ore ago

Fiorentina-Juventus, rigore revocato ai bianconeri col VAR: l’episodio

Al 15' della sfida tra Fiorentina e Juventus l'arbitro Doveri ha prima fischiato e poi…

2 ore ago