Si conclude la Serie A 2021/2022. C’erano ancora tantissimi verdetti in ballo nell’ultima giornata di campionato: dalla corsa scudetto alla lotta salvezza, passando per le qualificazioni alle competizioni europee. Chi si è qualificato in Champions League, in Europa League e in Conference League? Chi è retrocesso in Serie B? E chi invece si è salvato? Ecco tutti i verdetti della Serie A.
Dopo 10 stagioni, il Milan di Pioli torna Campione d’Italia, vincendo il duello al titolo della Serie A proprio contro i rivali dell’Inter di Simone Inzaghi. Decisiva per i rossoneri la vittoria per 3-0 all’ultima giornata contro il Sassuolo, che ha permesso di tenere i nerazzurri, vittoriosi anche loro per 3-0, contro la Sampdoria, al secondo posto. Le altre due qualificate alla prossima edizione della Champions League sono il Napoli di Spalletti e la Juventus di Allegri.
Per quanto riguarda le altre competizioni europee, invece, la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho si qualificano direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League, mentre la Fiorentina di Italiano accede ai preliminari della Conference League, tornando in Europa dopo 6 anni.
L’ultimo verdetto della Serie A in ordine crologico è stato quello dell’ultima retrocessione ancora in gioco prima della 38^ giornata ed è il Cagliari a scendere in Serie B. Sardi che tornano nella seconda serie a 6 anni di distanza dall’ultima volta dopo il pareggio per 0-0 contro il Venezia. Salernitana che dunque rimane in Serie A nonostante la netta sconfitta per 0-4 contro l’Udinese in casa.
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…
Il Pisa realizza il primo gol della partita con un rigore da record Appena dopo…