Categories: News Calcio

Serie A, tutti i verdetti dell’ultima giornata

Si conclude la Serie A 2021/2022. C’erano ancora tantissimi verdetti in ballo nell’ultima giornata di campionato: dalla corsa scudetto alla lotta salvezza, passando per le qualificazioni alle competizioni europee. Chi si è qualificato in Champions League, in Europa League e in Conference League? Chi è retrocesso in Serie B? E chi invece si è salvato? Ecco tutti i verdetti della Serie A.

 

Serie A, la zona Europa

  1. Milan 86 (scudetto e qualificazione CL)
  2. Inter 84 (Champions League)
  3. Napoli 79 (Champions League)
  4. Juventus 70 (Champions League)
  5. Lazio 64 (Europa League)
  6. Roma 63 (Europa League)
  7. Fiorentina 62 (preliminari Conference League)

Dopo 10 stagioni, il Milan di Pioli torna Campione d’Italia, vincendo il duello al titolo della Serie A proprio contro i rivali dell’Inter di Simone Inzaghi. Decisiva per i rossoneri la vittoria per 3-0 all’ultima giornata contro il Sassuolo, che ha permesso di tenere i nerazzurri, vittoriosi anche loro per 3-0, contro la Sampdoria, al secondo posto. Le altre due qualificate alla prossima edizione della Champions League sono il Napoli di Spalletti e la Juventus di Allegri.

Per quanto riguarda le altre competizioni europee, invece, la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho si qualificano direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League, mentre la Fiorentina di Italiano accede ai preliminari della Conference League, tornando in Europa dopo 6 anni.

Foto Andrea Rosito

Serie A, la zona retrocessione

  • 17. Salernitana 31
  • 18. Cagliari 30 (Serie B)
  • 19. Genoa 28 (Serie B)
  • 20. Venezia 26 (Serie B)

L’ultimo verdetto della Serie A in ordine crologico è stato quello dell’ultima retrocessione ancora in gioco prima della 38^ giornata ed è il Cagliari a scendere in Serie B. Sardi che tornano nella seconda serie a 6 anni di distanza dall’ultima volta dopo il pareggio per 0-0 contro il Venezia. Salernitana che dunque rimane in Serie A nonostante la netta sconfitta per 0-4 contro l’Udinese in casa. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

36 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia | LIVE

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

53 minuti ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 ora ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

1 ora ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

1 ora ago