Categories: News Calcio

Serie A, tutti i verdetti dell’ultima giornata

Si conclude la Serie A 2021/2022. C’erano ancora tantissimi verdetti in ballo nell’ultima giornata di campionato: dalla corsa scudetto alla lotta salvezza, passando per le qualificazioni alle competizioni europee. Chi si è qualificato in Champions League, in Europa League e in Conference League? Chi è retrocesso in Serie B? E chi invece si è salvato? Ecco tutti i verdetti della Serie A.

 

Serie A, la zona Europa

  1. Milan 86 (scudetto e qualificazione CL)
  2. Inter 84 (Champions League)
  3. Napoli 79 (Champions League)
  4. Juventus 70 (Champions League)
  5. Lazio 64 (Europa League)
  6. Roma 63 (Europa League)
  7. Fiorentina 62 (preliminari Conference League)

Dopo 10 stagioni, il Milan di Pioli torna Campione d’Italia, vincendo il duello al titolo della Serie A proprio contro i rivali dell’Inter di Simone Inzaghi. Decisiva per i rossoneri la vittoria per 3-0 all’ultima giornata contro il Sassuolo, che ha permesso di tenere i nerazzurri, vittoriosi anche loro per 3-0, contro la Sampdoria, al secondo posto. Le altre due qualificate alla prossima edizione della Champions League sono il Napoli di Spalletti e la Juventus di Allegri.

Per quanto riguarda le altre competizioni europee, invece, la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho si qualificano direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League, mentre la Fiorentina di Italiano accede ai preliminari della Conference League, tornando in Europa dopo 6 anni.

Foto Andrea Rosito

Serie A, la zona retrocessione

  • 17. Salernitana 31
  • 18. Cagliari 30 (Serie B)
  • 19. Genoa 28 (Serie B)
  • 20. Venezia 26 (Serie B)

L’ultimo verdetto della Serie A in ordine crologico è stato quello dell’ultima retrocessione ancora in gioco prima della 38^ giornata ed è il Cagliari a scendere in Serie B. Sardi che tornano nella seconda serie a 6 anni di distanza dall’ultima volta dopo il pareggio per 0-0 contro il Venezia. Salernitana che dunque rimane in Serie A nonostante la netta sconfitta per 0-4 contro l’Udinese in casa. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace molto che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…

22 minuti ago

Mazzone, l’allenatore giramondo su Meister: “Un prospetto da Premier League”

La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…

2 ore ago

La Sampdoria riparte da Coda: seconda vittoria in campionato

La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…

2 ore ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

3 ore ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

3 ore ago

Sassuolo-Pisa, rigore da record per i nerazzurri: Nzola trova subito il gol

Il Pisa realizza il primo gol della partita con un rigore da record Appena dopo…

3 ore ago