La sessione estiva di calciomercato è prossima al termine, con il gong previsto il 30 agosto. Ultimi giorni, ultime operazioni, ma già tempo di bilanci. E sì, bilanci che possono essere fatti anche ampliando il raggio della lente d’ingrandimento, considerando i saldi delle ultime dieci stagioni, considerando le squadre che hanno passato questo lasso di tempo in Serie A.
Interessante leggere il saldo di calciomercato delle squadre di Serie A a partire dalla stagione 2014/15. Prendendo in considerazione solamente le società che hanno trascorso l’interezza di questo lasso di tempo in massima serie, notiamo come svetti in questa classifica l’Atalanta.
I nerazzurri bergamaschi, che in questo periodo hanno vissuto la crescita più importante della loro storia, con partecipazioni in Champions League e la vittoria dell’ultima Europa League, presentano un saldo di mercato positivo di 151,2 milioni di euro (in attesa dell’ufficialità dell’acquisto di Raoul Bellanova). Al secondo posto, l’Udinese. Negativo invece il bilancio delle big: terz’ultima l’Inter (-241,3 milioni), penultima la Juventus (-483,1 milioni), e all’ultimo posto, per distacco, il Milan (-647,2 milioni di euro). (Dati Transfermarkt).
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…