Il campionato italiano dice addio alle maglie verdi. La Lega Serie A ha pubblicato il nuovo regolamento sulle divise da gioco e un’importante novità è stata subito notata dai più attenti.
All’articolo 1, paragrafo 2, viene scritto che “dalla stagione 2022/2023 è vietato l’utilizzo di divise da gioco di colore verde per i calciatori di movimento”. La scelta avrebbe motivi di natura televisiva e sarebbe stata presa per favorire lo spettatore, sia da casa sia dal vivo, nella visione della partita. In questo modo si ridurrebbe la possibilità che il pubblico confonda o non riconosca i giocatori che indossano una maglia dello stesso colore dell’erba del campo.
La decisione, di conseguenza, comporterà il ripensamento delle divise da gioco di quelle squadre che hanno il verde come colore sociale. Nessun allarme, dunque, per club come Sassuolo e Ternana, che rispettivamente hanno anche il nero e il rosso sulle loro maglie, mentre società come l’Avellino dovrebbero necessariamente aggiungere una tonalità o stravolgere la loro divisa da gioco storica.
La nuova regola porterà anche alcuni cambiamenti nei club che hanno spesso usato il verde come colore principale per le loro seconde maglie, come la Lazio o l’Atalanta. L’unico elemento in campo che potrà indossare una divisa da gioco verde sarà il portiere. Nonostante la norma sia contenuta nel regolamento per il 2021/2022, entrerà in vigore a partire dalla stagione successiva perché le magliette di quest’anno sono già state ideate e realizzate da alcuni mesi.
Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…
Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…
Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…
Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…