“Avere una panchina lunga aiuta”, una massima trita e ritrita e alla quale spesso gli allenatori hanno fatto riferimento nel passato e nel presente. Ora, con la pandemia che ha cambiato le regole del gioco, proprio la panchina influisce in modo specifico sull’esito delle partite.
A favorire questo dato è sicuramente la regola dei cinque cambi. Dando infatti uno sguardo alle ultime cinque stagioni, si scopre come la percentuale dei gol arrivati dalla panchina sia aumentata. Oggi come oggi, dopo 7 turni di campionato, delle 224 reti totali 37 sono arrivate dai calciatori subentrati, con una percentuale del 16,5%.
Il Torino è la squadra che ha raccolto maggiori benefici da questo punto di vista: dei 9 gol, 5 sono arrivati dai subentrati, per una percentuale del 55,5%. Segue l’Udinese, con 4 dei 9 gol realizzati arrivati dalla panchina (44,4%).
Dzeko è il “panchinaro” che ha centrato più volte la porta, 3. A seguire Fares, Correa, Pjaca e Deulofeu con due centri dopo la visione del match da una posizione privilegiata…la panchina.
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…