La Serie A femminile si prepara al passaggio al professionismo: secondo quanto riferisce l’ANSA, il Consiglio Federale della FIGC ha approvato oggi il nuovo format della massima serie, che sarà formata da 10 squadre, suddivisa in due fasi e prenderà il via dalla stagione 2022/2023.
Nella prima fase, le squadre partecipanti si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della classifica accederanno a un girone scudetto (con 4 giornate d’andata e 4 di ritorno per ogni squadra), con in palio, per la prima classificata, il titolo di Campione d’Italia e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League.
Le ultime 5 della prima fase, invece, si affronteranno in un girone per evitare la retrocessione (sempre 4 giornate d’andata e 4 di ritorno per ogni squadra): l’ultima classificata scenderà direttamente in Serie B, mentre la penultima sarà impegnata in una gara di play-out contro la seconda in classifica del campionato cadetto.
Questa riforma permette di aumentare il numero delle giornate complessive da 22 a 28, con un miglioramento anche del livello tecnico della competizione, che si avvia verso il passaggio al professionismo. Contestualmente, la FIGC ha ripristinato la formula della Supercoppa in una gara unica, a discapito delle Final Four usate nella stagione corrente.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…