Categories: News Calcio

Empoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Oggi alle 15:00 allo stadio Castellani di Empoli va in scena la sfida tutta toscana fra Empoli e Fiorentina

Andreazzoli deve ripartire dopo la sconfitta del Bentegodi (2-1 dall’Hellas), Italiano è reduce dalla vittoria per 4-3 contro il Milan ottenuta al Franchi lo scorso sabato. 

L’Empoli per sfatare il tabù casalingo

L’Empoli sta conducendo un campionato al di sopra delle aspettative: con 16 punti occupa la dodicesima posizione, con un ampio margine di distacco dalla zona retrocessione. Tuttavia, 12 dei 16 punti ottenuti fino a questo momento sono arrivati in trasferta. L’Empoli vuole sfatare il tabù del Castellani (finora una sola vittoria, contro il Bologna), e conta sul recupero della forma migliore da parte di alcuni suoi giocatori, fra cui Cutrone, colpiti in settimana da un virus intestinale

 

Per la Viola la zona Europa è alla portata

La Fiorentina di Vincenzo Italiano viaggia a un ritmo da Europa: i punti sono 21, come Lazio e Juventus, e il quinto posto della Roma dista un solo punto. La recente vittoria contro il Milan ha portato ulteriore entusiasmo nella piazza, e ha permesso a Italiano di ottenere punti importanti contro una squadra che precede la Viola in classifica, dopo le sconfitte contro Lazio, Roma, Inter, Juventus. L’allenatore ex-Spezia non può che affidarsi alla straordinaria vena realizzativa di Dusan Vlahovic, già a 10 gol in stagione. 

Le formazioni ufficiali

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Tonelli, Parisi; Ricci, Henderson; Di Francesco; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli

A disposizione: Ujkani, Viti, Fiamozzi, Ismajli, Romagnoli, Haas, Bandinelli, Marchizza, Stulac, Bajrami, La Mantia, Mancuso. 

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez-Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejòn, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

A disposizione: Rosati, Cerofolini, Terzic, Frison, Igor, Venuti, Castovilli, Munteanu, Amrabat, Nico Gonzalez, Maleh, Sottil. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

1 ora ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

1 ora ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

1 ora ago