Oggi alle 15:00 allo stadio Castellani di Empoli va in scena la sfida tutta toscana fra Empoli e Fiorentina.
Andreazzoli deve ripartire dopo la sconfitta del Bentegodi (2-1 dall’Hellas), Italiano è reduce dalla vittoria per 4-3 contro il Milan ottenuta al Franchi lo scorso sabato.
L’Empoli sta conducendo un campionato al di sopra delle aspettative: con 16 punti occupa la dodicesima posizione, con un ampio margine di distacco dalla zona retrocessione. Tuttavia, 12 dei 16 punti ottenuti fino a questo momento sono arrivati in trasferta. L’Empoli vuole sfatare il tabù del Castellani (finora una sola vittoria, contro il Bologna), e conta sul recupero della forma migliore da parte di alcuni suoi giocatori, fra cui Cutrone, colpiti in settimana da un virus intestinale.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano viaggia a un ritmo da Europa: i punti sono 21, come Lazio e Juventus, e il quinto posto della Roma dista un solo punto. La recente vittoria contro il Milan ha portato ulteriore entusiasmo nella piazza, e ha permesso a Italiano di ottenere punti importanti contro una squadra che precede la Viola in classifica, dopo le sconfitte contro Lazio, Roma, Inter, Juventus. L’allenatore ex-Spezia non può che affidarsi alla straordinaria vena realizzativa di Dusan Vlahovic, già a 10 gol in stagione.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Luperto, Tonelli, Parisi; Ricci, Henderson; Di Francesco; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli
A disposizione: Ujkani, Viti, Fiamozzi, Ismajli, Romagnoli, Haas, Bandinelli, Marchizza, Stulac, Bajrami, La Mantia, Mancuso.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez-Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejòn, Vlahovic, Saponara. All. Italiano
A disposizione: Rosati, Cerofolini, Terzic, Frison, Igor, Venuti, Castovilli, Munteanu, Amrabat, Nico Gonzalez, Maleh, Sottil.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…