Categories: News Calcio

Serie A e Premier calano il poker. Incroci ad alta quota tra le prime quattro

“There will be no baby boom this Valentine’s Day”. In Premier League ne sono sicuri: questo fine settimana la festa degli innamorati sarà celebrata sì ma al lume di candela almeno per 90 minuti saranno preferite le luci dello stadio che si accenderanno su due partite clou del campionato inglese. Incroci ‘Top 4’ animeranno questa giornata: Arsenal-Leicester e Manchester City- Tottenham. Terza contro prima, quarta contro seconda. In sei punti le prime quattro squadre della Premier si giocano non tutto ma molto di questa stagione. Nessuno firma per il pareggio. Il City, dopo la sconfitta in casa contro il Leicester, è scivolato in quarta posizione.

Momentaneamente fuori dal podio dunque la formazione di Pellegrini (che vede già parte dei suoi tifosi indossare sciarpe con l’immagine di Guardiola) e le due squadre inglesi che tornano alla carica nella corsa al primato tutt’altro che chiusa. Intanto però è ancora Claudio Ranieri che guarda tutti dall’alto e anche in caso di sconfitta, e di contemporanea vittoria da parte della seconda o della terza, dopo questo turno non perderebbe la vetta. Ma per le inseguitrici, che aspettano ancora un calo da parte del Leicester, l’occasione di poter accorciare è davvero ghiotta.

Poker d’assi in Inghilterra come in Italia. Da noi è la Juventus ad avere una grande occasione a portata di mano. I bianconeri ospiteranno il Napoli capolista distante solo due punti. Dybala-Higuain, Allegri-Sarri, tanti modi per titolare questa partita di vertice, molte sfide nella sfida, ma un unico obiettivo per entrambe: i tre punti. Subito dopo questo tandem di prime della classe, anche terza e quarta forza di Serie A si ritroveranno contro. Nella cornice del Franchi, Fiorentina e Inter si giocano il gradino più basso del podio, quello che coincide con l’ingresso in Champions League anche se passando per i preliminari.

Un punto le separa, e se la sfida per il primo posto è sempre più un affare per due, in quinta posizione a un punto dall’Inter e a due dalla Fiorentina c’è la Roma, terzo incomodo di turno nella corsa alla Champions. Impegnata questa sera a Modena contro il Carpi, la squadra di Spalletti domenica sera sicuramente butterà un occhio a Firenze per conoscere le sorti delle due squadre, per vedere se e a chi potrà prendere qualche punto. Menù ricco offerto dalla Premier League e dalla Serie A in questo fine settimana di San Valentino per gli innamorati con il cuore rivolto un po’ al partner un po’ alla propria squadra.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Fiorentina, è morto il presidente Rocco Commisso: aveva 76 anni

Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…

25 minuti ago

Bologna-Fiorentina si giocherà regolarmente: il club viola non chiede il rinvio

La Fiorentina non chiede il rinvio Bologna-Fiorentina si giocherà regolarmente. Questa la decisione della Lega…

25 minuti ago

L’American Dream di Rocco: con lui la Fiorentina è tornata a sognare

Imprenditore di successo e presidente molto ambizioso: gli anni di Rocco Commisso alla guida della…

1 ora ago

“Un leader appassionato”: il mondo del calcio ricorda Rocco Commisso

Il presidente della Fiorentina è morto all'età di 76 anni. Il ricordo del club viola…

1 ora ago

Verona, fatta per Lirola dal Marsiglia

Il calciatore si trasferisce a titolo definitivo: i dettagli Un nuovo rinforzo in arrivo per…

1 ora ago

Morte Commisso, la FIGC dispone un minuto di silenzio

"Siamo vicini alla famiglia Commisso e alla Fiorentina per questa dolorosa scomparsa": le parole del…

2 ore ago