Prosegue uno dei mercati più avvincenti di sempre. Un mercato in grado di regalare trattative molto sorprendenti, un mercato monopolizzato dal mondo arabo, e soprattutto un mercato fatto – a tratti – di trattative molto lunghe. Lo sa bene l’Inter, che nella giornata di lunedì 7 agosto ha ufficializzato Yann Sommer come nuovo primo portiere, dopo un tira e molla lungo circa un mese tra nerazzurri e Bayern Monaco. In giornata, inoltre, Ausilio e Marotta hanno chiuso anche per Emil Audero, che arriverà in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria, “chiudendo” così la porta. Da Atalanta a Verona, si completa, dunque, sempre di più il quadro delle coppie di portieri che saranno protagoniste nella Serie A 2023/2024.
È stato, fin qui, il mercato dei portieri. Quasi tutte le squadre, a eccezione di qualcuna, hanno cambiato almeno un mezzo della coppia, per un motivo o per un altro. Il cambiamento principale, ovviamente, l’ha fatto l’Inter. I nerazzurri hanno prima dato l’addio a Samir Handanovic, in scadenza di contratto, e hanno poi ceduto Onana al Manchester United. I rimpiazzi, come detto, sono arrivati solo ad agosto inoltrato, con Sommer e Audero che daranno una mano alla causa nerazzurra. Tra le big, anche il Milan ha fatto un cambio: via Tatarusanu e dentro Sportiello, per dare a Maignan un cambio di assoluto livello nei momenti di turnover.
Bel colpo anche della Salernitana. I campani hanno preso Benoit Costil, francese di livello, da affiancare all’esperto Ochoa, che tanto bene ha fatto nella seconda metà della scorsa stagione. Interessante l’arrivo di Caprile a Empoli. I toscani, dopo aver valorizzato Vicario, passato in questa sessione al Tottenham, si sono fidati di un altro giovane portiere, che l’anno scorso è stato tra i migliori in Serie B. Chi, invece, ancora aspetta sono Fiorentina, Lazio e Frosinone. La viola è in chiusura per Christensen dell’Hertha Berlino, che potrebbe sostituire Terracciano come titolare. I biancocelesti devono trovare un secondo dopo la partenza, ormai quasi ufficiale, di Maximiano. Il Frosinone, invece, è alla ricerca di un secondo portiere da affiancare a Turati, tornato dal Sassuolo dopo l’esperienza in prestito dello scorso anno.
Atalanta: Carnesecchi, Musso;
Bologna: Skorupski, Ravaglia;
Cagliari: Radunovic, Scuffet;
Empoli: Caprile, Perisan;
Fiorentina: Terracciano, in attesa;
Frosinone: Turati, in attesa;
Genoa: Martinez, Leali;
Inter: Sommer, Audero;
Juventus: Szczesny, Perin;
Lazio: Provedel, in attesa;
Lecce: Falcone, Brancolini;
Milan: Maignan, Sportiello;
Monza: Di Gregorio, Gori;
Napoli: Meret, Gollini;
Roma: Rui Patricio, Svilar;
Salernitana: Ochoa, Costil;
Sassuolo: Consigli, Cragno;
Torino: Milinkovic-Savic, Gemello;
Udinese: Silvestri, Padelli;
Verona: Montipò-Perilli.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…