Come annunciato ieri dalla FIFA, tutti i giocatori e gli allenatori stranieri in Ucraina e in Russia saranno agevolati per trovare un nuovo club dove poter giocare lontano dal conflitto tramite la sospesione del contratto fino al 30 giugno 2022.
Per quanto riguarda i club ucraini, i contratti verranno automaticamente sospesi ai tesserati stranieri, per i i club russi, a meno che non si raggiunga un accordo tra le parti, i tesserati stranieri dopo il 10 marzo potranno decidere unilaterlamente di sospendere il rapporto fino al 30 giugno 2022.
Questo permetterà ai soggetti in questione di accasarsi (entro il 7 aprile) in un nuovo club e proprio per questo oggi alle 15 è in programma una riunione in Lega Serie A per capire come i club italiani potrebbero tesserare per i rimanenti tre mesi di stagione alcuni potenziali rinforzi provenienti da Russia e Ucraina.
Le squadre italiane, infatti, hanno la possibilità di modificare la lista dei 25 giocatori per il campionato presentata al termine del calciomercato fino ad un massimo di due giocatori.
In Lega si sta studiando un processo per il quale i calciatori possano essere equiparati formalmente a dei turisti, aggirando quindi la barriera burocratica per gli extracomunitari dando la possibilità a questi giocatori e alle squadre di inserirli nella lista, tenendo conto del numero massimo di giocatori extracomunitari consentito dal regolamento della FIGC.
Alcuni dei nomi più interessanti che potrebbero svincolarsi dai campionati ucraini e russi sono i seguenti (valore di mercato secondo Transfermarkt.it):
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…
Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…