Categories: News Calcio

Serie A, chi va in Champions League?

Ieri è iniziato un weekend decisivo in Serie A; con la corsa Champions ancora tutta da decidere. La corsa all'Europa (che conta) mai così aperta fino agli ultimi 90 minuti di campionato. E le protagoniste sono sempre le stesse: Atalanta, Inter, Milan e Roma. 

Stando ai risultati della 37esima giornata (il 4-1 al San Paolo del Napoli contro i nerazzurri e l'1-1 della squadra di Gasperini allo Stadium), se il campionato fosse finito dopo quei 90 minuti la classifica vedrebbe l'Atalanta terza a quota 66 punti, l'Inter quarta sempre a 66 (penalizzata per la differenza reti), il Milan quinto a 65 e la Roma sesta a 63. 

Con questa classifica, all'Atalanta per avere l'aritmetica certezza della qualificazione in Champions League basterebbe un pareggio stasera in casa contro il Sassuolo e contemporaneamente il pareggio o la sconfitta del Milan (indipendentemente dal risultato dell'Inter). La sconfitta non è contemplata, a meno che non perdano o pareggino anche i rossoneri. 

L'Inter, invece, con una contemporanea vittoria del Milan, è costretta anche lei vincere a San Siro contro l'Empoli. Infatti, se i nerazzurri dovessero perdere o pareggiare contro gli azzurri, in caso di vittoria dei rossoneri a Ferrara contro la Spal, sarebbero in Europa League.

Però, in caso di arrivo a pari punti di Inter e Milan, i nerazzurri sarebbero i favoriti. Se invece saranno Atalanta e Milan a finire a pari punti (66) passeranno i rossoneri per gli scontri diretti. 

E per la Roma? La Champions potrebbe essere realtà in caso di vittoria con almeno 5 gol di scarto e con la contemporanea sconfitta (per almeno 1-0) dell'Inter. Oppure nel caso in cui tutte le squadre davanti a lei perderanno (con successo giallorosso) per la classifica avulsa a 66 punti. Altrimenti c'è l'Europa League e sarà da capire se passando dai preliminari o meno. 

La classifica (terzo-sesto posto) aggiornata dopo la 37esima giornata:

3. Atalanta 66 (Champions)

4. Inter 66 (Champions)

5. Milan 65 (Europa League)

6. Roma 63 (Europa League, preliminari)

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago