Quattro squadre in tre punti, tra il secondo e il quinto posto. Al termine della 32esima giornata, in Serie A quello accadrà tra l’Inter prima e la Roma settima è ancora tutto da decidere.
E la volata Champions si anima a 6 partite e poco più di un mese dalla fine del campionato. Ma soprattutto, nella stessa settimana delle 48 ore di partenza e dietrofront della Superlega, ancora si lotta per l’Europa da conquistare con i gol e con i punti. Come una ricorrenza laica ma fedele nel riproporsi, una volta assegnato o quasi il titolo, ciò che diventa (di nuovo) ‘Super’ è la volata per assicurarsi un posto tra le prime quattro.
Sarà tuttavia da vedere se saranno confermate – e in caso di quale entità e con quale tempistica – le sanzioni che l’UEFA aveva annunciato nei confronti dei 12 club fondatori della Superlega, tra cui l’Inter, il Milan e la Juventus; domani (venerdì 23) la riunione dell’esecutivo chiarirà qualsiasi dubbio.
Non solo, un altro scenario – non ‘punitivo’ – che modificherebbe il discorso qualificazione in Champions è quello legato al cammino in Europa League della Roma. Attualmente settimi, i giallorossi, in caso di vittoria della competizione (e chiusura del campionato nella medesima posizione) andrebbero di diritto in Champions League, portando di fatto a 5 il numero delle squadre qualificate ai gironi. Mentre la quinta giocherebbe in Europa League e la sesta in Conference League, la nuova terza competizione europea.
1. Inter 76
2. Milan 66
3. Atalanta 65
4. Juventus 65
5. Napoli 63
6. Lazio 58
7. Roma 55
Sfoglia la Gallery in basso
Kenan Yildiz assente dall'allenamento della Juventus per una lieve sindrome influenzale. Spalletti ritrova Gatti e…
Il Chievo Verona è vicino a chiudere per l'arrivo di Douglas Costa, pronto a giocare…
Il Napoli sta lavorando a diverse ipotesi di mercato che riguardano Lorenzo Lucca, tra cui…
Hakan Çalhanoğlu, centrocampista dell'Inter (Imago) L'infortunio contro il Napoli lo ha costretto a fermarsi per…
Il Napoli continua a monitorare il mercato: per l'attacco En-Nesyri del Fenerbahce è un'opzione in…
Raffaele Palladino, allenatore Atalanta (imago) Le parole di Raffaele Palladino, allenatore dell'Atalanta, in conferenza stampa…