Calcoli, valutazioni, scelte. Da una parte l'emergenza sanitaria, dall'altra la necessità di finire la stagione. Il calcio si interroga su due fronti, a livello nazionale ed europeo. E' terminato, intanto, il vertice fra la Uefa e le 55 federazioni che ne fanno parte, compresa la nostra rappresentata dal Segretario Generale Brunelli. Una delle poche certezze riguarda il mese di agosto che, qualora si dovesse riprendere a giocare, verrebbe utilizzato in parte o totalmente.
LEGGI ANCHE – SPADAFORA: "LA A AL VIA IL 3 MAGGIO? MOLTI DUBBI"
Due, infatti, le possibili soluzioni. La prima riguarda il rientro in campo già nei primi giorni di giugno. In questo caso campionati nazionali e coppe europee (Champions ed Europa League) verranno portati avanti in contemporanea. La Serie A, che si giocherebbe durante la settimana, terminerebbe a fine luglio. Mentre le coppe, che si giocheranno nel fine settimana, andrebbero avanti fino ad inizio agosto.
LEGGI ANCHE – CORONAVIRUS, LE NEWS DALL'ITALIA
LEGGI ANCHE – CORONAVIRUS, LE NEWS DAL MONDO
La seconda strada percorribile è tornare in campo a fine giugno. In questo caso si giocherebbe la Serie A per tutto luglio, mentre le coppe europee verrebbero disputate ad agosto. Intanto la Uefa ha comunicato che tutti i match fra le Nazionali previsti nel mese di giugno verranno posticipati. Capitolo fair play finanziario: verrà adattato alla situazione che il calcio europeo sta vivendo. Fino a questo momento l'unica federazione a pubblicare qualcosa di ufficiale è stata quella olandese che, tramite un Tweet postato sul canale dell'Eredivisie ha spiegato come la Uefa vorrebbe terminare tutte le competizioni nazionali non oltre il 3 agosto, in modo da lasciare così lo spazio necessario per disputare le coppe europee.
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…