Categories: News Calcio

Serie A, cambiano gli equilibri per la lotta salvezza: il punto

Pari in tutto, non solo in classifica: i ventotto punti a testa per Carpi e Palermo riaprono definitivamente la corsa per la permanenza in massima serie nella prossima stagione. Una corsa che vede partecipare anche l’Udinese, a soli tre punti di distanza dal terzultimo posto, e che vede ancora vivo il Frosinone, staccato di un solo punto dal duo attualmente in lotta per l’ultima piazza utile in zona salvezza. Una piazza che attualmente sarebbe occupata dal Carpi e non dal Palermo grazie alla differenza reti complessiva: cinque reti in più, quelle subite dal Palermo nel corso delle prime trenta partite di campionato, che al momento valgono il terzultimo posto ai rosanero.

In caso di arrivo a pari punti tra Carpi e Palermo, i risultati negli scontri diretti non basterebbero a determinare un vantaggio tra le due contendenti. Il 2-2 ottenuto al “Barbera” e l’1-1 con cui s’è chiuso il match del “Braglia” rimandano infatti ogni discorso legato alla classifica avulsa alla differenza reti complessiva. E giusto per proseguire sulla striscia della parità, è identico anche il numero di reti realizzate dalle due squadra: ventotto a testa, come i punti ottenuti finora, ma la differenza reti salverebbe gli emiliani. Il -18 della squadra di Castori, al momento, porta i biancorossi fuori dalle ultime tre posizioni in classifica. Dall’altro lato, invece, i rosa toccano il punto più basso della stagione con il loro -23 di differenza reti.

La lotta per il terzultimo posto, però, non è circoscritta solamente a Carpi e Palermo. Il pareggio casalingo con la Fiorentina mantiene viva la fiammella della speranza per il Frosinone, che con i suoi ventisette punti “vede” il Carpi ad un solo punto di distanza. Salendo di un gradino, invece, l’Udinese ha di che mangiarsi le mani per l’occasione persa sul campo del Sassuolo. Il pareggio per 1-1 al Mapei Stadium non basta per tirare un sospiro di sollievo, con la zona retrocessione distante soli tre punti. E all’ultima giornata c’è Udinese-Carpi…

Benedetto Giardina

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Danilo eroe dei due mondi: l’ex Juve regala la quarta Copa Libertadores al Flamengo

Danilo fa partire la festa del Flamengo: il brasiliano è il primo giocatore a vincere…

5 ore ago

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

6 ore ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

7 ore ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

7 ore ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

8 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

8 ore ago