Categories: News Calcio

Spareggio salvezza: la situazione in Serie A e gli scenari

Se da una parte la lotta per il campionato è già conclusa – con l’Inter che ha già vinto lo scudetto da qualche settimana -, dall’altra la lotta salvezza è più che mai aperta. Al momento, sono sei le squadre coinvolte nella corsa per non retrocedere e le possibilità di rivedere uno spareggio salvezza sono elevate.  

Come noto, nella passata stagione la Serie A ha reintrodotto gli spareggi per lo scudetto e per la salvezza in caso di arrivo a pari punti. Avendo terminato il campionato a pari merito, nella passata stagione Verona e Spezia si sono affrontate nello spareggio salvezza, che ha portato alla retrocessione dei liguri. Vista la classifica attuale, anche quest’anno due squadre potrebbero affrontarsi nello spareggio salvezza, ma cosa accadrebbe se più di due squadre terminassero il campionato a pari punti?

Serie A, ipotesi spareggio salvezza: come funziona

Con tre squadre raccolte in appena due punti, la lotta salvezza è più che mai aperta a ogni scenario. Tra le varie ipotesi, c’è anche quella di uno spareggio salvezza, andato in scena anche l’anno scorso. A differenza della passata stagione, però, quest’anno lo spareggio salvezza non sarà una gara secca ma si giocherà in due partite di andata e ritorno. La squadra che avrà la migliore classifica avulsa giocherà il match di ritorno in casa.  

A partire da quest’anno, quindi, lo spareggio salvezza verrà giocato in due partite. Un eventuale spareggio scudetto, invece, si giocherà sempre in una partita secca in campo neutro. 

Cosa succede se tre o più squadre finiscono il campionato a pari punti

Cosa succederebbe invece se le squadre a terminare il campionato a pari punti fossero più di due (quindi tre o anche di più)? In quel caso si terrebbe conto della classifica avulsa, che determinerebbe le due partecipanti allo spareggio. Il regolamento chiarisce infatti che sono solo due le squadre che possono giocarsi la salvezza con uno spareggio.  

I criteri per la classifica avulsa

La Lega Serie A ha annunciato a inizio stagione i criteri per stabilire la classifica avulsa. Si considerano gli scontri diretti tra le squadre in esame: le due squadre con il maggior numero di punti conquistati gioca lo spareggio per la permanenza in serie A. In caso di pari punti negli scontri diretti tra due squadre, vengono considerati i criteri successivi: 

  • Punti negli scontri diretti;
  • Differenza reti negli scontri diretti;
  • Differenza reti generale;
  • Reti totali realizzate in generale;
  • Sorteggio.
Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Cremonese, revocato un rigore contro la Roma dopo revisione al VAR: il motivo

Ayroldi ha revocato il rigore concesso alla Cremonese contro la Roma a seguito di revisione…

29 minuti ago

Cremonese-Roma, annullato il gol dello 0-2 a Pellegrini: cos’è successo

Il direttore di Gara Ayroldi ha annullato a Pellegrini il gol dello 0-2 della Roma…

43 minuti ago

Verona, Zanetti: “Sento la fiducia della società, è giusto che i tifosi ci contestino”

Le parole di Paolo Zanetti, allenatore dell'Hellas Verona, dopo la sconfitta del lunch match contro…

1 ora ago

Roma, Gasperini: “Cremonese? Ha entusiasmo e dei valori”

Le parole di Gian Piero Gasperini a pochi minuti dalla sfida contro la Cremonese A…

2 ore ago

Caso Negreira, Florentino Perez: “Non è normale che il Barcellona paghi il vice presidente degli arbitri per 17 anni”

Dichiarazioni durissime di Florentino Perez durante l'assemblea generale del Real Madrid. Nel mirino, in particolare,…

4 ore ago

Corvi, il figlio di Parma all’esordio in Serie A

La storia di Edoardo Corvi: il classe 2001 all'esordio in Serie A scelto da Cuesta…

5 ore ago