Mancano solo quarantacinque minuti al termine della stagione e la lotta salvezza è tra le più appassionanti degli ultimi anni. L’ultima squadra a essersi tirata fuori dai giochi è l’Hellas Verona, che ha conquistato l’aritmetica salvezza dopo la vittoria dell’Arechi contro la Salernitana.
Poche ore prima era toccato al Cagliari, salvo grazie al successo di Reggio Emilia che ha condannato il Sassuolo alla B.
A questo punto restano in gioco solo tre squadre. Quella più attardata in classifica è l’Empoli, che a 45 minuti dalla fine del campionato retrocederebbe in Serie B (è a quota 34 punti). I toscani stanno pareggiando contro la Roma, e in caso di non vittoria avrebbero bisogno della sconfitta dell’Udinese per sperare nello spareggio. Le altre due squadre coinvolte sono proprio l’Udinese (35) e il Frosinone (36), le quali attualmente stanno pareggiando.
Cosa serve dunque per salvarsi a queste tre squadre? Al Frosinone basta un punto contro l’Udinese, all’Empoli servono tre punti. All’Udinese potrebbe bastare una sconfitta dell’Empoli contro la Roma.
Lo spareggio salvezza si giocherebbe tra Empoli e Udinese qualora il Frosinone battesse i friulani e i toscani vincessero contro la Roma. Occorre ricordare al riguardo che quest’anno lo spareggio si disputerebbe in un doppio scontro andata-ritorno, e non in gara secca come nella scorsa stagione.
38^ giornata
Questa la classifica a un turno dalla fine:
Giacomo Raspadori (IMAGO) Arrivano aggiornamenti importanti per quanto riguarda la trattativa tra la Roma e…
La Roma insiste per il difensore del Tottenham Radu Dragusin: le ultime I giallorossi accelerano…
La Juventus e Igor Tudor hanno risolto ufficialmente il contratto in queste ore: le ultime…
Adam Marusic rimane alla Lazio: il terzino montenegrino ha rinnovato il proprio contratto La Lazio…
Le ultime in casa viola La Fiorentina ha il suo nuovo centrocampista: il club viola…
La Lazio continua a operare sul mercato: dopo le chiusure per Ratkov e Taylor, si…