Categories: News Calcio

Serie A, sarà spareggio tra Verona e Spezia: quattro le sedi possibili

Si è chiusa la Serie A 2022/2023. Tutti i verdetti sono arrivati, o quasi: manca, infatti, il nome della terza squadra retrocessa in Serie B. E potrebbe essere deciso da uno spareggio salvezza: Verona e Spezia si sfideranno per scongiurare il pericolo retrocessione.  

A partire da questa stagione, infatti, la Lega Serie A ha introdotto la novità degli spareggi in caso di arrivo a pari punti tra due (o più) squadre nella lotta per lo scudetto o per la salvezza.

Lo spareggio si gioca solo nel caso in cui le squadre si contendano lo scudetto o la salvezza, nel caso di arrivo a pari punti tra due (o più) squadre nella lotta per le coppe europee, non ci sarà lo spareggio e sono rimaste in vigore le vecchie regole. 

Serie A, sarà spareggio salvezza

Se da una parte il Napoli di Luciano Spalletti ha già vinto lo scudetto e l’ipotesi di uno spareggio scudetto non è mai stata presa in considerazione, completamente diversa è la situazione per la lotta salvezza.  

Lo spareggio tra Verona e Spezia verrà giocato in una gara secca da 90 minuti. Le città candidate a ospitare lo spareggio sono Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia: domani (lunedì 5 giugno) ci sarà un consiglio di Lega convocato ad hoc per decidere la sede. Se al termine dei tempi regolamentari il risultato sarà in parità, si andrà direttamente ai tiri di rigore. Non ci saranno, quindi, i tempi supplementari.  

Lo spareggio salvezza si giocherà al termine della stagione. Va sottolineato come l’unica condizione per arrivare allo spareggio è che due squadre finiscano il campionato al terzultimo posto a pari punti: non si tiene quindi conto della differenza gol o degli scontri diretti.  

Cosa succede se tre squadre finiscono il campionato a pari punti

Non è questo il caso, ma cosa succederebbe se le squadre a terminare il campionato a pari punti fossero tre? In quel caso si terrebbe conto della classifica avulsa, che determinerebbe le due partecipanti allo spareggio.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Locatelli: “L’infortunio di Bremer toglie tanto”

Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…

8 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Calendario? I conti si faranno a fine stagione”

L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta  Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…

9 ore ago

Mancini rivela: “Non rifarei la scelta di lasciare la panchina della Nazionale”

L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini  L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…

11 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Hancko? Lo stiamo seguendo da un po’”

Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…

11 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Siamo tante squadre in pochi punti”

L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta  La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…

12 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…

13 ore ago