Categories: News Calcio

Serie A, cambiare allenatore fa bene? Cosa dicono i numeri

Cambiare allenatore per provare a invertire rotta e dare una scossa all’ambiente. Ma quante volte, numeri alla mano, la decisione si rivela davvero azzeccata?  

In Serie A, quando mancano 4 giornate al termine del campionato, sono sei le squadre – tutte impegnate nella lotta per non retrocedere – che hanno cambiato in corsa allenatore: due di loro, Crotone e Parma, sono aritmeticamente retrocesse, altre sono in piena corsa salvezza, altre invece hanno quasi raggiunto l’obiettivo. Ma andiamo ad analizzare, caso per caso, le singole situazioni.

  

  

Genoa (13° posto a 36 punti)

Da Rolando Maran a Davide Ballardini: la decisione del presidente Preziosi di cambiare in corso ha dato i frutti sperati. Nelle 13 gare di Serie A alla guida dei rossoblù Maran ha ottenuto una media punti di 0.54 a gara. Al momento del suo esonero la squadra era in penultima posizione con 7 punti all’attivo. Media decisamente più alta (1.38 a gara) con Ballardini in panchina: sotto la sua gestione, il Genoa ha conquistato 29 punti in 21 gare di Serie A.

Fiorentina (14° posto a 35 punti)

La società viola ha iniziato la stagione sotto la guida di Iachini che nelle prime sette giornate di campionato ha ottenuto 8 punti (1.14 a gara). Un rendimento ritenuto troppo basso da Commisso, che ha deciso di affidare la squadra a Prandelli: 21 punti in 21 partite (1 a match) di Serie A, poi le dimissioni per ragioni extracalcistiche e la società viola che ha richiamato Iachini. Nelle sei gare del Iachini-bis la Fiorentina ha ottenuto 6 punti.

 

 

Torino (15° posto a 34 punti, con una gara in meno)

La svolta della stagione granata è arrivata con il cambio di allenatore. Sotto la guida Giampaolo il Torino ha faticato e non poco: 13 punti ottenuti in 17 gare di Serie A, con un media di 0.76 a incontro. Marcia decisamente diversa con Nicola: con lui in panchina, Belotti e compagni hanno una media di 1.40 punti a gara (21 punti in 15 partite di Serie A).

Cagliari (17° posto a 32 punti)

Altro cambio di panchina che ha garantito un miglior rendimento alla squadra è quello voluto da Giulini per il suo Cagliari. Sotto la guida Di Francesco la squadra viaggiava in campionato a una media di 0.65 punti a partita (15 in 23 incontri), con l’arrivo di Semplici la media è aumentata a 1.55 (17 punti in 11 gare).

 

 

Parma (19° posto a 20 punti, già retrocesso)

Un stagione iniziata male e conclusa peggio, con la retrocessione aritmetica arrivata dopo il ko con il Torino al termine della 34^ giornata di campionato. Il cambio di allenatore voluto dal club non ha dato la spinta necessaria per la salvezza, anzi: 12 punti in 16 partite di campionato con Liverani in panchina (media 0.75 a gara), 8 in 18 gare sotto la gestione D’Aversa (0.44 a partita)

Crotone (20° posto a 18 punti, già retrocesso)

“Miracolo” salvezza che non è riuscito nemmeno alla formazione calabrese. La società del presidente Vrenna ha esonerato Stroppa dopo 24 gare di campionato e 12 punti ottenuti (0.50 a gara in media), affidandosi a Serse Cosmi che nelle 10 partite di Serie A in cui ha guidato il Crotone ha ottenuto 6 punti (0.60 in media).

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

Panchina Fiorentina, a Commisso la decisione finale: D’Aversa ha superato Vanoli per il post Pioli

Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…

3 ore ago

Fiorentina: per il ruolo di DS si va verso la soluzione interna Roberto Goretti

In casa Fiorentina, per il ruolo di direttore sportivo si va verso la soluzione interna…

26 minuti ago

Balzaretti vola a Marsiglia: lavorerà al fianco del direttore sportivo Benatia

Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…

35 minuti ago

Il Genoa resta orientato su De Rossi ma non molla Vanoli: la situazione

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

40 minuti ago

Murgita: “Esultanza? Rappresentava la gioia di tutti i genoani che soffrono. Siamo vivi”

I commenti di Roberto Murgita nell'intervista post Sassuolo-Genoa, valida per la decima giornata di Serie…

1 ora ago

Lazio, Fabiani: “Dobbiamo cercare di fare risultato a tutti i costi”

Le parole del direttore sportivo biancoceleste prima del match contro il Cagliari che chiuderà la…

2 ore ago