Categories: News Calcio

Serie A, tutte le combinazioni della lotta salvezza

90 minuti per morire, zona calda della Serie A in formato Die Hard. Chievo e Frosinone hanno già salutato il campionato con largo anticipo, ma per quanto riguarda la terza squadra a retrocedere è ancora lotta aperta. E sorprendente. Parma, Cagliari e Udinese ne sono uscite in questa giornata, Fiorentina-Genoa potrebbe essere invece uno spareggio salvezza impronosticabile a inizio stagione. La bagarre coinvolge ancora Empoli e Bologna, nonostante lo scatto finale che le ha rese padrone del loro destino: squadra per squadra, tutte le combinazioni della lotta salvezza.

 

 

BOLOGNA (40 punti, una gara in meno). Delle quattro, ha il vantaggio non da poco di avere ancora sei punti a disposizione: ne basta uno nelle prossime due partite (domani a Roma contro la Lazio, ultima in casa contro il Napoli) per festeggiare la permanenza in massima serie. Ma potrebbe bastare ancora meno. Anche in caso di due ko, il Bologna è salvo se almeno una tra Empoli e Genoa non vince nell'ultima giornata. E ancora, se dovessero vincere entrambe, i rossoblù sarebbero ancora salvi se il Genoa vince con due gol di scarto a Firenze e l'Udinese non perde. Tante combinazioni favorevoli, un miracolo visto come si erano messe le cose nel corso della stagione: l'arrivo di Mihajlovic però ha cambiato volto e passo a Pulgar e compagni (22 punti nelle ultime 10). Il gioco potrebbe essere già fatto, ma guai a dirlo troppo forte.

FIORENTINA (40 punti). Dal sogno Europa League all'incubo Serie B. La viola è in caduta libera (5 ko di fila) e il Montella bis si sta rivelando un affare pericoloso. Ora Chiesa e compagni sono chiamati a fare risultato contro il Genoa domenica prossima per scacciare via la paura. La Fiorentina sarebbe salva anche in caso di ko e mancata vittoria dell'Empoli a San Siro. Se così non fosse, conterebbero i gol di scarto: con un ko di misura e concomitante sconfitta dell'Udinese, i viola tirerebbero un sospiro di sollievo. Una sconfitta da 0-2 in poi e contemporanea impresa degli uomini di Andreazzoli spedirebbe la Fiorentina in cadetteria. Vietato fare calcoli.

 

 

EMPOLI (38 punti). Sprint da 9 punti nelle ultime tre, che ha messo i toscani con il futuro nelle proprie mani. Ultima giornata sulla carta difficile, a San Siro contro l'Inter. Ma molto potrebbe dipendere dalle motivazioni dei nerazzurri: se la squadra di Spalletti dovesse festeggiare la Champions già a Napoli stasera, l'Empoli sarà la sola squadra con un obiettivo da centrare. E che potrebbe arrivare comunque, se farà un risultato migliore del Genoa.

GENOA (37 punti). Grave difficoltà anche per la squadra di Prandelli, chiamata a vincere a Firenze e a sperare in buone notizie da San Siro. Ma anche il destino del Genoa dipenderà tutto dal Genoa: vincendo con almeno due gol di scarto al Franchi, i rossoblù sarebbero salvi a prescindere dagli altri risultati. Criscito e compagni hanno inoltre il vantaggio degli scontri diretti nei confronti dell'Empoli: un'eventualità utile solo in caso di ko dei toscani e concomitante pareggio contro la Fiorentina.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

15 secondi ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

11 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

51 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago