Categories: News Calcio

Sergio Ramos, 21° gol con la Spagna: il record è a un passo

Sono serviti cinque tentativi alla Spagna per riuscire a vincere una partita in Romania: era una delle trasferte maledette assieme a quelle in Svezia, Olanda e Russia, le uniche nazioni dove la Roja non ha mai vinto contro la squadra di casa. Tre punti per la storia dunque, oltre che per una qualificazione ormai vicina nonostante si sia giocato solamente metà girone. Protagonista a tutto tondo ancora una volta Sergio Ramos, il vero trascinatore della Spagna post Mondiale: nessuno incide come lui, sia in termini realizzativi che caratteriali della squadra.

Prima la sceneggiata con l'arbitro Aytekin, che lo ha solamente ammonito per aver mimato il gesto degli occhiali come protesta per le sue decisioni; poi poco dopo il gol, l'ennesimo della sua carriera in nazionale. Nessuno spagnolo ha segnato più di lui nel post Mondiale 2018: da quando la Spagna è tornata a casa dalla Russia ha segnato otto volte, rimanendo a secco solo nelle sfide contro Inghilterra e Malta visto che contro la Bosnia non è sceso in campo. Ha segnato il decimo rigore su dodici tentativi in nazionale, arrivando a 7 realizzazioni consecutive dal dischetto.

Uno specialista di primissimo piano ormai, per arrivare a cifre incredibili per un difensore in zona gol: è il suo 21esimo gol complessivo con la maglia della Spagna, uno in più di Telmo Zarra e solo due in meno di una leggenda assoluta come Alfredo Di Stéfano. Ma non è finita qui: Sergio Ramos è a un solo gol di distacco da Daniel Alberto Passarella nella classifica dei difensori che hanno segnato più gol nella storia delle nazionali e con queste medie sembra difficile che non riesca a strappargli un primato che dura da decine di anni.

Il prototipo del difensore goleador dell'era contemporanea, ormai una leggenda del calcio spagnolo. Decisivo su tutto il campo, dalla difesa all'attacco, anche nella notte della prima storica vittoria della Spagna in Romania. 

Simone Gamberini

Recent Posts

A piccoli passi, Alesi: “Sono cresciuto con i gol di Van Basten, Catanzaro è il posto giusto”

Il centrocampista del Catanzaro, Gabriele Alesi, ai microfoni di Gianlucadimarzio.com: "Sono un ragazzo semplice, la…

26 minuti ago

Prime Pagine: “Inter da pazzi”; “Vlahovic si riaprono le porte”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 6…

57 minuti ago

Inter, Chivu: “Mi prendo la responsabilità, questa è una lezione per me e per tutti”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la vittoria dei suoi contro il Kairat…

10 ore ago

Atalanta, Juric: “Lookman? Sono reazioni che si vedono sempre, cose che si risolvono in spogliatoio”

Le parole di Ivan Juric al termine della partita di Champions League contro il Marsiglia …

10 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ottava

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

10 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

10 ore ago