Categories: News Calcio

Serenate, filastrocche e nuove hit parade: gli irlandesi conquistano l’europeo del tifo

Dovevano essere gli osservati speciali di questo torneo per via della loro attitudine all’alcol e per le forti divisioni che li contraddistinguono in ambito religioso, ma in appena dieci giorni si sono conquistati l’affetto di tutto il continente. Di chi stiamo parlando? Dei tifosi dell’isola verde per eccellenza, divisa tra la cattolica Irlanda e la protestante Irlanda del Nord.

In vista della competizione europea le forze dell’ordine francese, insieme al comitato organizzativo Uefa, avevano predisposto un piano strategico per evitare il contatto tra le due tifoserie. A ben vedere, le precauzioni prese dagli organizzatori si stanno rivelando in realtà del tutto inutili: stando alle reazioni della piazza francese, i tifosi irlandesi sono per distacco i più pacifici e simpatici d’Europa.

Tutto è iniziato per gioco, con una una ragazza francese accerchiata in mezzo alla strada dai tifosi irlandesi, che le hanno intonato una (poco) sobria serenata conclusasi con un casto bacio sulla guancia guadagnato da uno dei supporters d’oltremanica. Il video della scena, immortalato anche dalla ragazza stessa, è diventato subito virale e ha dato vita a una serie di gesti che stanno colorando goliardicamente questi europei.

A Bordeaux, invece, un tunnel stradale è stato completamente paralizzato dagli irlandesi, intenti a intonare uno dei loro tanti cori di festa: la polizia, divertita dal buonumore dei tifosi, ha ballato e cantato con loro prima di chiedergli gentilmente di liberare la strada. La mobilità e i trasporti prima di tutto in questa serie di episodi divertenti, dunque: dopo le strade, i mezzi pubblici.

Prima un padre nostro cantato a una suora su una carrozza del treno, poi la ninna nanna sussurrata a un bimbo in metropolitana, avvolgendolo con il tricolore irlandese. Oltre alla musica e al divertimento, i verdi d’Irlanda si sono fatti notare anche per lo spirito samaritano mostrato nei confronti dei padroni di casa francesi: una coppia di anziani è stata aiutata a sostituire una ruota dell’automobile, e le piazze sporcate durante la movida serale sono state ripulite da tutte le bottiglie di birra consumate.

Spostandoci un po’ più su, anche i nordirlandesi non stanno certo sfigurando: il loro celebre coro “Will Grigg’s on fire”, ripreso dai tifosi del Wigan, è diventata la vera hit dell’europeo, scalzando anche la canzone ufficiale di David Guetta. Il brano, riadattato sulle note di “Freed from desire”, è ormai cantato anche dalle altre tifoserie, ed è arrivato addirittura in sala stampa nella conferenza prepartita di Hummels.

Avanti così allora, con due gruppi di tifosi che stanno facendo da contrappeso alle deprecabili scene viste in altre città. Nella speranza che il loro cammino possa essere il più lungo possibile, in modo da godere ancora delle loro gesta.

Andrea Zezza

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

23 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

32 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

35 minuti ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

37 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago