Categories: News Calcio

Semplici e il patto con lo spogliatoio: quando è arrivata la svolta a Cagliari

Con Giulini, e soprattutto con la squadra, era stato eloquente: “Un attimo di tempo, ma mi servirete tutti”. Chiaro, facile, pulito: Leonardo Semplici a Cagliari è questo (qui il retroscena del suo arrivo). Anzi, a dirla tutta, Leonardo Semplici è questo in generale. La salvezza con i sardi sembrava un’impresa quasi disperata: ora, con 1,66 punti di media a partita, lo sembra un po’ di meno.

 

 

Lavorare con tutti, senza lasciare indietro nessuno: il messaggio dell’allenatore non è mai cambiato. Quasi una promessa che non poteva non mantenere: da Carboni a Zappa, da Pavoletti a Cerri; tutti sono entrati in campo, tutti hanno avuto una loro possibilità. Ha funzionato?

 

 

Dodici partite, diciannove gol segnati, diciassette subiti. Nel mezzo, la rinascita di Godin, la fiducia a Vicario e la consapevolezza di essere stato il migliore allenatore per rendimento da subentrato in questa Serie A.

 

Cagliari, la svolta di Semplici

La svolta? Progressiva, ma con un momento decisivo: un patto stretto nello spogliatoio dopo la sconfitta per 2-0 a Verona. Forse, la più dura da digerire. Dopo quella partita, il Cagliari ha perso contro l’Inter, vero. Ma per 1-0, mostrando un carattere che lasciava intravedere qualche segnale di ripresa.

 

 

Nelle cinque partite successive, sono arrivate quattro vittorie e un pareggio (difficile, contro il Napoli). Con venti giocatori diversi utilizzati. Fare una rivoluzione era possibile: serviva l’aiuto di tutti. Semplice.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

4 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

4 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago