Categories: Interviste e Storie

Sembra Play Station ma è Daniele Verde: stop e gol da videogioco per l’attaccante del Verona che piace a mezza Europa

Realtà non virtuale. Realtà e basta. Il gol del raddoppio del Verona contro il Sassuolo non ha nulla di artefatto. E’ vero, le apparenze possono ingannare, ma quello stop che sembra fatto alla play station è proprio originale. Fatto e pensato da Daniele Verde in persona. Lancio da quaranta metri di Romulo, controllo al velluto e tiro a infilare Consigli. La realtà che alle volte supera anche la fantasia, anche se le qualità di questo ragazzo che a giungo ha fatto 21 anni sono conosciute da tempi non sospetti. Dal 2010, quando viene notato da Bruno Conti, responsabile del settore giovanile della Roma, che dopo un provino lo porta in giallorosso per farlo crescere. 5 anni di gavetta e il 17 gennaio 2015 arriva l’esordio in serie A con Rudi Garcia. Poi qualche giro tra Frosinone, Pescara e Avellino, fino alla scelta in estate di trasferirsi al Verona.

Con Pecchia gioca praticamente sempre, anche perché quando in campo c’è lui si vede. L’assist contro il Benevento per il gol di Romulo è una magia che vale tre punti, e sullo stesso asse (ma a ruoli invertiti) arriva l’altro gioiello per la vittoria sul Sassuolo di ieri. Si tratta del secondo gol in campionato dopo quello nel derby contro il Chievo. In mezzo i due gol (dell’ex) in Coppa Italia contro l’Avellino.

Esterno di centrocampo o seconda punta non fa nessuna differenza. Ecco perché Daniele Verde è diventato uno dei punti fissi dell’Under 21 di Di Biagio che prepara l’europeo casalingo del 2019. Ma non è tutto. Qualità come le sue non potevano restare nascoste ancora per molto e su di lui hanno già messo gli occhi molti top club europei (sopratutto spagnoli e francesi) oltre alle prime della classe in serie A. Gol, assist, colpi a effetto, ma soprattutto una grande attenzione alla fase difensiva, qualità che è oggi fondamentale per giocare nelle principali squadre europee.

Da piccolo scartava tutti i suoi amici della Pigna Calcio, oggi fa lo stesso con gli avversari in serie A. Sembrava un sogno e invece è realtà. Come le sue giocate, che sembrano frutto di un videogioco, ma invece sono originali. Fatte e pensate da Daniele Verde in persona.

Bruno Majorano

Laureato in giurisprudenza ma più o meno giornalista sportivo. Perché al diritto penale preferisco quello di Djokovic. Perché alle sanzioni civili preferisco quelle del giudice sportivo. Perché basta che in campo ce ne siano 22 e tutto il resto viene dopo. Pubblicista dal 2010, professionista dal 2013 e “calcista" dal 1988. Se volete sapere qualcos'altro su di me seguite quello scrivo. Non sempre ho ragione, ma provo a raccontare la verità. Provo a farvi guardare il mondo del calcio dal un'altra prospettiva: con i miei occhi, nonostante i quasi 9 gradi di miopia, ma con un paio di lenti a contatto e all’occorrenza anche un paio di occhiali di sole. Ho sentito dire che “Scrivere è sempre meglio che lavorare…”, aggiungo che scegliere come hobby il proprio lavoro è la cosa più gratificante che si possa fare nella vita. Per gianlucadimarzio.com mi trovate un po' ovunque. Ah, un avviso ai naviganti: non prendetemi troppo sul serio!

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago