Categories: News Calcio

“Segna solo così”, Pastore illumina con un altro gol di tacco

La reazione unanime può essere solo questa: Javier Pastore alla Roma sa far gol solo di tacco. Allo stesso modo, con l’Atalanta prima, con il Frosinone questa sera. Cross basso dalla destra e palla nell’angolo opposto. Due gol di tacco nella stessa stagione, come Roberto Mancini nella stagione ’98-’99. Nel derby d’andata terminato 3-3 e nel famoso Parma-Lazio del gennaio 1999. Nel resto d’Europa solo Cristiano Ronaldo ha fatto meglio. Due stagioni, due volte il ‘taconazo’: in Liga nel 2011/12 (Malaga-Real e Rayo Vallecano-Real) e nel 2013/14 (Real-Getafe e Real-Valencia).

Il carattere? L’ha mostrato tutto nell’esultanza. Pugni stretti e urlo liberatorio sotto la Curva Nord. Quasi a dire, “yo estoy aqui”. I tifosi della Roma lo sanno. Infatti è bastato poco per trasformare i fischi alle formazioni ufficiali in applausi al momento del cambio con Zaniolo.

Da un tacco ad un altro: apertura e, forse, chiusura di una crisi di vittorie che in casa Roma durava da oltre un mese. Roma-Atalanta era stato il primo segnale di allarme per Di Francesco, un pareggio interno sofferto che aveva dato il là ad una serie di 5 partite senza vittorie. Oggi il ritorno alla vittoria, grazie al Flaco, utilizzato per la prima volta in stagione da trequartista puro nel 4-2-3-1, ad Under, El Shaarawy e Kolarov.

Tre gol proprio dal tridente dietro la prima punta. Segnale? Sicuramente indizio per Di Francesco che per la prima volta in stagione non cambia modulo a partita in corso. Lasciando il 4-2-3-1 come certezza, anche nei cambi. Dentro Zaniolo per Pastore ad agire da trequartista puro e l’idea (che sia qualcosa in più?) Kolarov mediano accanto a Nzonzi. In più i tre punti e la porta nuovamente inviolata. Tutti segnali chiesti a gran voce e finalmente arrivati anche in campo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago