Categories: News Calcio

“Segna solo così”, Pastore illumina con un altro gol di tacco

La reazione unanime può essere solo questa: Javier Pastore alla Roma sa far gol solo di tacco. Allo stesso modo, con l’Atalanta prima, con il Frosinone questa sera. Cross basso dalla destra e palla nell’angolo opposto. Due gol di tacco nella stessa stagione, come Roberto Mancini nella stagione ’98-’99. Nel derby d’andata terminato 3-3 e nel famoso Parma-Lazio del gennaio 1999. Nel resto d’Europa solo Cristiano Ronaldo ha fatto meglio. Due stagioni, due volte il ‘taconazo’: in Liga nel 2011/12 (Malaga-Real e Rayo Vallecano-Real) e nel 2013/14 (Real-Getafe e Real-Valencia).

Il carattere? L’ha mostrato tutto nell’esultanza. Pugni stretti e urlo liberatorio sotto la Curva Nord. Quasi a dire, “yo estoy aqui”. I tifosi della Roma lo sanno. Infatti è bastato poco per trasformare i fischi alle formazioni ufficiali in applausi al momento del cambio con Zaniolo.

Da un tacco ad un altro: apertura e, forse, chiusura di una crisi di vittorie che in casa Roma durava da oltre un mese. Roma-Atalanta era stato il primo segnale di allarme per Di Francesco, un pareggio interno sofferto che aveva dato il là ad una serie di 5 partite senza vittorie. Oggi il ritorno alla vittoria, grazie al Flaco, utilizzato per la prima volta in stagione da trequartista puro nel 4-2-3-1, ad Under, El Shaarawy e Kolarov.

Tre gol proprio dal tridente dietro la prima punta. Segnale? Sicuramente indizio per Di Francesco che per la prima volta in stagione non cambia modulo a partita in corso. Lasciando il 4-2-3-1 come certezza, anche nei cambi. Dentro Zaniolo per Pastore ad agire da trequartista puro e l’idea (che sia qualcosa in più?) Kolarov mediano accanto a Nzonzi. In più i tre punti e la porta nuovamente inviolata. Tutti segnali chiesti a gran voce e finalmente arrivati anche in campo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

5 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

56 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

1 ora ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago