Categories: News Calcio

Segna sempre Griezmann: la Francia vola in finale agli Europei

Un grande campione, autore di una stagione fantastica con la maglia dell’Atletico Madrid e ora trascinatore della Francia agli Europei. Sì, perché la Nazionale di Deschamps è tornata in finale sedici anni dopo l’ultima volta e trentadue anni dopo l’edizione di casa. In entrambe le occasioni è arrivata una vittoria. Il protagonista della sfida con la Germania? Sempre lui, Antoine Griezmann capace di segnare due gol da grande attaccante nel momento più importante dell’anno. Capocannoniere indiscusso di Euro 2016 con 6 reti, secondo solo a Michel Platini come gol messi a segno in una singola edizione. Le Roi ne segnò 9 nel 1984, le petit diable lo insegue.

E pensare che Antoine era stato criticato dopo la partita inaugurale contro la Romania, con il CT che lo ha lasciato fuori dagli 11 nella successiva gara contro l’Albania. E lui? Entra e sblocca la partita e da quel momento non si è più fermato. Doppietta agli ottavi per ribaltare il risultato contro l’Irlanda, gol contro l’Islanda e un’altra doppietta nella partita più importante. Un rigore nel primo tempo e una rete da grande opportunista nel secondo, dopo una grande giocata di Paul Pogba, autore di una buona prestazione. Ora la finale con il Portogallo: un’altra sfida stagionale contro Cristiano Ronaldo. Il primo atto se lo è aggiudicato CR7 nella finale di Champions a Milano, ma vincere con la Nazionale è tutta un’altra storia. Per entrambi un’occasione d’oro per dimostrare di essere i migliori giocatori dell’Europeo.

Germania k.o., condannata dal non avere finalizzato al meglio la grande mole di gioco costruita nel primo tempo soprattutto: per la Francia si spezza la ‘maledizione’ tedesca che durava dal 1958. Sì, nelle successive occasioni, ai Mondiali del 1982 e del 1986 in semifinale e nel recente quarto in Brasile del 2014 era sempre stata la Germania ad avere la meglio. Domenica sera a Saint-Denis Giezmann e compagni avranno la possibilità di fare la storia, raggiungendo proprio gli avversari di stasera e la Spagna con 3 vittorie agli Europei: non sarà una partita facile, ma con un Griezfrance così tutto è possibile.

Carpe diem, Antoine: l’Europa ti guarda, domenica la Francia è pronta a gioire ancora per le tue giocate.

Di Massimo Mattacheo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago