Esperienza, qualità. “E se sta bene fisicamente è una vera garanzia”. Bel mastino, lo chiamano “Verminator”. Lui sorride e risponde: “Piacere, Thomas Vermaelen”. Roma, centrali ne abbiamo? Sabatini acquista, rinforza. E Vito Mannone racconta: “Thomas? Ci ho giocato un paio d’anni (2009/10 e 2012/13 ndr)”. Il portiere del Sunderland – in esclusiva su GianlucaDiMarzio.com – svela qualche curiosità sull’ex compagno, nuovo centrale a disposizione di Spalletti: “Giocatore tecnico, pur essendo un difensore. Ha un ottimo mancino poi, è stato anche goleador…”.
Timbri e sigilli, 8 reti il primo anno. Sei il terzo. Bel bottino: “Ne ha siglati alcuni di testa, altri da fuori. Calciava pure le punizioni”. Ottima risorsa quindi: “Certo, non tirava sempre. D’altronde era pieno di giocatori in grado di calciare…”. Fabregas, Nasri, Rosicky, Carlos Vela, Arshavin. Giusto qualcuno. Poi c’era Vermaelen: “Personalità e carattere“. Capitano: “Ragazzo tranquillo, parlava poco. Ma in campo si trasformava”. Per Wenger era una risorsa: “Quando stava bene era titolare fisso”.
Qualità? “Rapido, veloce. Specie nell’uno contro uno. Non è altissimo, ma tecnicamente molto forte. Gioca bene coi piedi, distribuisce il pallone, ha la visione del centrocampista”. Fiducia: “Quand’ero in porta ero sereno, trasmetteva sicurezza”. Difetti? Uno: “Di sicuro gli infortuni, troppi in carriera. Al Barcellona è stato un anno ai box, è stato sfortunato. Se sta bene, è molto forte. All’Arsenal era considerato uno dei migliori centrali in giro. E per andare al Barca qualcosa devi fare…”.
Ora la Roma, nuova avventura per il belga (arrivato in prestito con diritto di riscatto). Dopo Ajax, Arsenal e Barcellona. In giro per l’Europa gestendo le difese: “E’ un grande giocatore, farà bene. Porta esperienza e qualità, è un acquisto di rilievo, di spessore internazionale. Anche in Champions ha giocato molte partite (39 ndr)”. E i tifosi della Roma sperano che ne giochi parecchie anche quest’anno. In barba agli infortuni.
Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…
Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…
Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…
Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…
Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…
Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…