Categories: Interviste e Storie

​”Scusaci Fabio”: l’abbraccio a Quagliarella di Antonio, tifoso del Napoli oggi a Bogliasco

“Fabio scusaci”. Due ‘semplici’ parole, soltanto quelle. Accompagnate da un abbraccio, e dalla voglia di restituire una piccola, piccolissima parte di quell’amore che una vicenda troppo brutta per essere anche solo immaginata gli aveva tolto. Sul piazzale del Mugnaini di Bogliasco, tra una foto ricordo e i complimenti per il derby appena vinto, Fabio Quagliarella questo pomeriggio ha sentito anche quelle due ‘semplici’ parole. “Le prime che sono riuscito a dirgli, mi sono uscite dalla bocca appena l’ho visto scendere dalla macchina guidata dal padre. – a raccontarlo a Gianlucadimarzio.com è Antonio, tra le mani una maglietta del Napoli – Perché sono napoletano. Che ci faccio a Bogliasco? Sono qui per Fabio”. Il motivo, lo stesso che ha spinto tanti tifosi azzurri in queste settimane, dopo che la brutta storia di stalking che ha colpito Quagliarella è diventata pubblica, ad esprimere vicinanza e solidarietà nei confronti dell’ex attaccante azzurro.

“Gli ho detto scusaci, perché se lo merita. Dopo quello che ha passato in tutti questi anni, dopo le accuse che ha subito, era il minimo venire qui e dedicargli due minuti del mio tempo per chiedergli scusa”. Scusa per quell’addio doloroso del 2010, le accuse di tradimento per il passaggio alla Juventus. “Senza sapere i reali motivi di quell’addio, motivi che in questi anni hanno costretto Fabio a vivere con una pressione esagerata addosso. Non poter uscire per la sua Napoli, avere paura come ha raccontato lui, dev’essere la cosa più brutta per un napoletano: mi sentivo in dovere e in piacere di venire qui e dirgli scusaci di persona”. Dopo lo striscione del San Paolo, sul piazzale del Mugnaini ecco le scuse di Antonio. “Loro si sono messi tutti insieme, io da solo venendo qui al campo”. A Genova, dove Antonio da poco più di un anno vive e lavora, assieme a Mariangela oggi con lui.

“Fabio che mi ha detto? ‘Non ti preoccupare, assolutamente. Non ti preoccupare’… e poi mi ha abbracciato, è stata un’emozione grande”. Che potrebbe diventare grandissima, se un giorno Fabio potesse riprendersi parte di quello che gli è stato ingiustamente tolto. “Riaverlo al Napoli? Subito, dove devo firmare? Possiamo fare una petizione, è il minimo che può fare De Laurentiis” la proposta di Antonio, mentre mostra la maglia del Napoli appena autografata. Quella che in tanti vorrebbero rivedere di nuovo sulle spalle di Fabio. Se nel futuro ci sarà ancora ‘azzurro sarà il tempo a dirlo, ora il tempo è quello di riabbracciarsi e ritrovarsi. Dagli spalti del San Paolo al Mugnaini di Bogliasco, finalmente è tutto finito Fabio.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

15 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia | LIVE

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

32 minuti ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

44 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

54 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

57 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

59 minuti ago