Giuseppe Sculli è una delle tante “creature” di Gian Piero Gasperini. Gli anni passati nelle giovanili bianconere rimangono indelebili nei ricordi di “Peppino”, che ora gioca in Eccellenza, nell’ Accademia Pavese:
“Arrivai alla Juventus a 14 anni e lui fu il mio primo allenatore” – si legge nelle pagine de Il Corriere dello Sport – “Mi ha guidato nei Giovanissimi, negli Allievi e nella Primavera, è stato fondamentale per la mia formazione. Al di là della bravura sul campo e della cultura del lavoro, ne apprezzai subito la disponibilità: ero l’unico della squadra che veniva da fuori, così spesso passava a prendermi al convitto e mi portava al campo. Anche una volta passati al professionismo in realtà non lasciava mai davvero i suoi allievi: chiamava spesso per sapere come andava e non faceva mancare i suoi consigli”.
Gasperson sapeva come motivare i suoi “bambini”: “Attentissimo alla tattica, meticoloso in allenamento, equilibrato nella gestione: alternava bastone e carota, sapeva quando rimproverarti e quando elogiarti. L’ho avuto anche dopo, al Genoa, abbiamo vissuto insieme momenti importanti e la stima è diventata ancora più forte: posso garantirvi che non è cambiato, è rimasto un uomo semplice ed è sempre innamorato del lavoro. Forse è cambiato in una sola cosa: sul modulo è più elastico, allora martellava sul 3-4-3. Compagni bianconeri? Eravamo un bel gruppo, tanti sono arrivati a giocare in serie A: Rigoni, Gasbarroni, Lavecchia, Guzman…”.
L‘Atalanta vola e sabato se la gioca proprio con la Juventus: “Sinceramente non me l’aspettavo, ma penso nemmeno Gasperini l’immaginasse. Ero certo però che avrebbe disputato un buon campionato e lanciato tanti giovani. Non è usuale, in Italia, ma Gasperini sa valorizzarlo e ha anche il coraggio di rischiare. Sabato con la Juventus mi aspetto una partita avvincente. La Juve è una corazzata, ha una qualità nettamente superiore e per giunta sarà ferita dopo la batosta di Genova. L’Atalanta, però, non ha niente da perdere: può giocarsela senza pensieri né pressioni”.
Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…
Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…
Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…
La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…
La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…
Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como Nella dodicesima giornata di Serie A,…