Categories: Senza categoria

Sciopero dei benzinai: quando, quanto dura e come fare per il rifornimento

Dalle ore 19:00 di martedì 24 gennaio scatterà uno sciopero dei benzinai di tutta Italia per quanto riguarda la rete ordinaria, mentre dopo 3 ore, alle 22:00, è cominciato quello relativo alle autostrade. 

Una decisione che, come richiamano le organizzazioni sindacali Faib, Fegica e Figisc-Anisa, è dipesa dal fatto che “il governo, invece di aprire al confronto sui veri problemi del settore, continua a parlare di ‘trasparenza‘ e ‘zone d’ombra‘ per nascondere le proprie responsabilità e inquinare il dibattito, lasciando intendere colpe di speculazioni dei benzinai che semplicemente non esistono”. Il riferimento è nello specifico al Decreto trasparenza, che obbliga gli esercenti a esporre il prezzo medio regionale accanto a quello effettivamente praticato. 

Sciopero dei benzinai: quanto dura e come fare per il rifornimento

Ma quanto durerà lo sciopero? E come fare per il rifornimento mentre questo è in corso? Lo sciopero dei benzinai avrà la durata di 48 ore, e quindi si interromperà solamente nella serata del 26 gennaio. A rimanere attivi saranno, secondo le stime, circa il 30 per cento dei distributori del territorio nazionale, quelli che fanno capo alle altre due sigle sindacali di settore, le quali non prenderanno parte allo sciopero. Non solo, perché non chiuderanno nemmeno gli impianti gestiti direttamente dalle compagnie petrolifere

Intanto il Codacons ha annunciato l’intenzione di presentare un esposto alla magistratura contro la serrata, facendo riferimento alla fattispecie di “interruzione di pubblico servizio”. L’associazione fa sapere che “sospendere in modo totale il servizio per 48 ore, sulla rete urbana e sulle autostrade, sia per la modalità servito che per il self-service, rappresenta una decisione gravissima, che va oltre uno sciopero di categoria e creerà enormi e ingiustificati danni al Paese e ai cittadini“. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago