Categories: Interviste e Storie

Schick come Maurito: tra il no alla Roma e le sirene (nerazzurre) di mercato

Undici metri di felicità Luis Muriel, ancora Patrik. Una Sampdoria sempre più S(chic)k continua a sorridere, e a vincere. Lo fa in rimonta, tra le proteste del Bologna per un rigore che cambia tutto. Dal vantaggio di Dzemaili al tre a uno finale, in soli sei minuti. Nel segno, ancora una volta, della stellina ceca cercata in estate dalla Roma e finita ora nel mirino dell’Inter. “Ma il mio lavoro non è quello di pensare al mercato, ma di restare concentrato e fare il massimo quando entro in campo”. Cosa che al ragazzo sta riuscendo piuttosto bene. Sei i gol in campionato per l’ex Sparta Praga, due i centri in Coppa Italia, numeri da grande per un giovane sempre più decisivo e protagonista maglia della Sampdoria sulle spalle.

Il tempo di ambientarsi a Bogliasco e imparare qualche parola in italiano, – ma preferisce parlare ancora in inglese – e l’attaccante che si ispira a Ibrahimovic e Ronaldo e ricorda Van Basten ha iniziato a timbrare il cartellino con una regolarità da primo della classe. Media di un gol ogni circa 100′ per il ventunenne di Praga, sempre più importante per Marco Giampaolo, che a fine gara dalla pancia del Ferraris se lo coccola. “Perché non lo metto mai dall’inizio? Perché se no poi si alza il valore e me lo vendono – scherza l’allenatore – e io voglio averlo anche il prossimo anno, quindi mi sa che non giocherà più”. Difficile, difficilissimo. Perché con Schick in campo la Sampdoria cambia marcia, vince e diverte. Le sirene (nerazzurre) di mercato però da tempo hanno cominciato a suonare. Domani in programma c’è un incontro tra il procuratore del ragazzo Pavel Paska, oggi in tribuna a Marassi assieme al presidente Massimo Ferrero, e i dirigenti dell’Inter: menù di giornata, un possibile futuro in nerazzurro per Patrik Schick (blindato da una clausola di venticinque milioni di euro).

A ripercorrere le orme di un altro giovane blucerchiato che in passato ha imboccato la A7 direzione Milano. Quel Mauro Icardi che, dopo il gol da predestinato a Castellammare di Stabia, al primo anno di Serie A con il Doria ha chiuso la stagione col bottino di dieci gol in trentuno partite. Otto in venti lo score di Schick, pronto a raggiungere e superare quello che potrebbe un domani diventare il suo compagno di squadra, arrivato alla Pinetina per tredici milioni di euro nell’estate del 2013. Ma questo è il futuro, il presente si chiama Sampdoria. “Poteva essere la Roma? Ho scelto Genova perché pensavo che qui avrei potuto giocare di più e sono convinto di aver fatto la scelta giusta”. E a giudicare dai numeri, sembra davvero che sia così.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Juventus, Chiellini: “Spalletti sta cercando di portare la sua esperienza”

Le parole di Giorgio Chiellini prima dell'inizio della sfida di Champions tra Juventus e Sporting. …

1 minuto ago

Juventus, Spalletti: “Dobbiamo far vedere il livello di calcio che vogliamo proporre”

Le parole di Luciano Spalletti a pochi minuti dal calcio d'inizio di Juventus-Sporting A pochi…

15 minuti ago

PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali schierate da Luis Enrique e Kompany per la sfida di Champions League…

30 minuti ago

Liverpool-Real Madrid, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Liverpool-Real Madrid, per la 4ª giornata di League Phase di Champions…

32 minuti ago

Juventus-Sporting, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Spalletti e Rui Borges sui titolari che scenderanno in campo per…

39 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Marsiglia

Le possibili scelte di Ivan Juric per la gara della 4ª giornata di Champions League…

50 minuti ago