Categories: News Calcio

Schalke, viaggio dentro la Veltins Arena

Da fuori sembra un palazzetto: tetto chiuso, struttura compatta. Dentro, però, nasconde tutti i segreti di un club della grande tradizione tedesca che ha saputo rinnovarsi a 360º negli ultimi dieci anni. Anche la Veltins Arena, casa dello Schalke 04, è figlia della rivoluzione del calcio tedesco. Ed è un gran bel vedere, da ognuno dei suoi 61.000 seggiolini. Dal campo, poi, il gusto è unico. E abbiamo deciso di farvelo provare, portandovi a scoprire questo stadio grandioso prima di Schalke-Mainz.

La prima grandissima sorpresa sta nella struttura: il campo di gioco è estraibile, può scivolare fuori dall’Arena e coprire durante la settimana (o per necessità) tutta l’estensione del parcheggio numero 4 (in foto). Questo, utile per due principali motivi: far ‘respirare’ il terreno oppure per far spazio agli eventi extra-calcistici che si svolgono a Gelsenkirchen, come rally, concerti, biathlon (sì, nello stadio!). E non solo il campo può essere spostato; anche una delle curve può arretrare di circa una ventina di metri, per fare spazio appunto agli stage delle band o quant’altro. Guardando in su, anche il tabellone (stile USA) più grande d’europa per il calcio.

Sorprendente, vero? Ma mai quanto il tunnel che porta al terreno di gioco dagli spogliatoi. Ha appena un anno di età e vuole onorare quella che è stata per secoli una delle più importanti attività della regione della Ruhr: l’estrazione di carbone dalle cave. Non a caso il soprannome Knappen, minatori, accostato al club. Dal campo, salendo verso la zona stampa, non può non cadere poi l’occhio su quella che è una autentica stranezza per uno stadio di calcio: la chiesa. Sì, una piccola cappella, dove spesso si celebrano anche dei matrimoni! Insomma, uno stadio che nasconde mille segreti. Sfogliate la fotogallery qui sopra, non ve ne pentirete.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

5 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

5 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

5 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

5 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

7 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

7 ore ago