Categories: News Calcio

Scarpa d’oro 2017, “Re” Messi saluta tutti: solo Dost regge il passo. Belotti e Dzeko scendono dal podio

Scarpa d’oro 2017, La Pulga Messi saluta tutti (o quasi) e se ne va. Tanto per mettere le cose in chiaro Leo, dopo il turno di stop per squalifica, ha messo a segno 4 gol in 3 partite, due doppiette, l’ultima ieri sera nel 3 a 2 alla Real Sociedad. Messi con 29 gol in 28 gare di Liga, è anche secondo come media realizzativa: 1,04 gol a partita. Cinquantotto punti per il numero 10 dei Blaugranas.

Dicevamo quasi, perché regge il passo Bas Dost, bomber olandese dello Sporting Lisbona, con 28 gol in 26 partite e 56 punti: quattro gol nelle ultime due partite, tripletta al Boavista e gol al Vitoria Setubal. Dost ha la media realizzativa più alta d’Europa, 1,08 gol a partita. Terzi a pari merito due “tedeschi”. Robert Lewandowski non ha potuto rispondere ai gol di Messi e Dost a causa di una squalifica, ma la doppietta rifilata la settimana scora alla sua ex, il Borussia, gli ha permesso di rimanere sul podio. Per l’ex Dortmund sono 26 i gol in 28 partite di Bundesliga, media realizzativa di 0,93 e 52 punti.

Insieme a lui Pierre-Emerick Aubameyang, 9 gol nelle ultime 8 gare. A segno anche ieri nel 3 a 1 all’Eintrach Francoforte, grazie alle 26 reti in 27partite di Bundesliga l’ex Milan ha totalizzato 52 punti. Il ventisettenne di Laval ha la media di quasi un gol per gara, 0,96.Nelle prime quattro posizioni anche Belotti e EdinDzeko, che reggono il passo con 25 reti. Per il “Gallo” 25 gol in 29 presenze e media realizzativa di 0,86: 3 reti nelle ultime 3 gare, l’ultima nel pareggio di ieri tra Torino e Crotone. Dzeko mantiene il passo e latesta della classifica dei cannonieri del campionato italiano grazie a 2 reti nelle ultime due gare. Anche per il bosniaco sono 25i gol in 32 partita, con una media di 0,78 e 50 punti.

Distante l’altro bomber azzurro, Ciro Immobile: 18 gol in 31 partite, 36 punti totali e media di 0,58: Ciro a secco nelle ultime due gare.Edinson Cavani, con 29 gol in 30presenze di Ligue 1 con il PSG, è l’attaccante più prolifico insieme a Messi, ma il Matador paga il fatto di non giocare in una delle prime 5 leghe, alle quali è attribuito un coefficiente pari a 2: in Francia ogni gol vale 1,5. Sorprese in negativo rimangono il tredicesimo posto di Cristiano Ronaldo, con 38 punti totalizzati grazie a 19 gol in 23 partite e una media di 0,79.

Zlatan Ibrahimovic, 17 gol in 27 partite e un punteggio di 34 sale solo di una posizione, ventesimo, in attesa del match di oggi tra Manchester United e Chelsea. DodicesimoDries Mertens. Chi sarà a succedere a Luis Suarez a fine stagione?

Francesco Caruso

Recent Posts

Infortunio Camarda, il Milan vuole interrompere il prestito: il Lecce fa muro

 Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per la riabilitazione L’infortunio alla spalla di…

11 minuti ago

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

3 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

3 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

3 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

4 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

4 ore ago