Categories: News Calcio

Scarpa d’oro 2017, “Re” Messi in fuga: staccato anche Dost. Dzeko quarto, salgono Mertens, Immobile e Higuain

Scarpa d’oro 2017, La Pulga Messi va in fuga. Leo, ha messo a segno una doppietta nel 4 a 1 al Villarreal: 14gol nelle ultime 10 partite, sette doppiette consecutive, tra le quali quella che ha permesso al Barca di battere il Real e riaprire la Liga. Messi con 35 reti in 32 gare di Liga, è anche secondo come media realizzativa: 1,09 gol a partita. Sessantotto punti per il numero 10 dei Blaugranas.

Si ferma, invece, Bas Dost, bomber olandese dello Sporting Lisbona, secondo con 31 gol in 29 partite e fermo a quota 62 punti: la tripletta decisiva nalla penultima gara in casa del Braga non basta. Dost ha la seconda media realizzativa più alta d’Europa, 1,07 gol a partita. Terzo Robert Lewandowski, grazie anche alla doppietta rifilata nella penultima di campionato al Wolfsburg, nel 6 a 0 che ha permesso al Bayern di Ancelotti di diventare campione di Germania. A secco contro il Darmstadt, per l’ex Dortmund sono 28 i gol in 31 partite di Bundesliga, media realizzativa di 0,90 e 56 punti.

Segue a pari merito Pierre-Emerick Aubameyang, a segno contro l’Hoffenheim. Grazie alle 28 reti in 30partite di Bundesliga l’ex Milan ha totalizzato 56 punti. Il ventisettenne di Laval ha la media 0,93 gol per partita. Sale al quarto posto Edin Dzeko, che con la doppietta nel 4 a 1 della Roma al Milan diventa anche capocannoniere della serie A: 27 gol in 35 partite, media di 0,77. Con lui Luis Suarez, salito a 27 reti in Liga in 33 partite grazie al gol al Villarreal: media realizzativa di 0,82.

Nelle prime dieci posizioni anche Andrea Belotti.Per il “Gallo” 25 gol in 32 presenze e media realizzativa di 0,78 e settimo posto condiviso con Anthony Modeste, risalito grazie alla doppietta al Werder Brema: 25 in 32 partite e 50 punti come Belotti. Sale all’ottavo posto solitario Edinson Cavani, con 33 gol in 34 presenze di Ligue 1 con il PSG, autore di una doppietta al Bastia: è il secondo attaccante più prolifico dopo Messi. Ricordiamo sempre che il Matador paga il fatto di non giocare in una delle prime 5 leghe, alle quali è attribuito un coefficiente pari a 2: in Francia ogni gol vale 1,5.

Grande affollamento al nono posto. Risale prepotentemente Gonzalo Higuain, che con la rete al Torino porta a 24 i gol in campionato in 35 partite: media realizzativa di 0,69 e 48 punti. Posizione condivisa con Mauro Icardi, con 24 gol in 32 partite, a secco negli ultimi due turni, ma risalito in classifica al nono posto grazie alla tripletta rifilata alla Fiorentina tre domeniche fa: anche per il bomber dei nerazzurri 48 punti. Terzo “italiano” al nono posto Dries Mertens: con la doppietta al Cagliari sale a 24 gol in 32 partite, media di 0,75. Chiude il nono posto Romelu Lukaku con 24 reti in 34 gare di Premier League.

Top ten chiusa dall’altro bomber azzurro, Ciro Immobile: 22 gol in 33 partite. Grazie alla doppietta alla Sampdoria Ciro fa un balzo di 5 posizioni e con44 punti totali e media di 0,67 si piazza al decimo posto.Poche giornate alla conclusione dei campionati, chi sarà a succedere a Luis Suarez a fine stagione?

Francesco Caruso

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Bisogna saper scegliere i momenti della gara ed essere più veloci degli altri”

Le parole dell'allenatore del club bianconero al termine della gara contro lo Sporting Termina 1-1…

17 minuti ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

37 minuti ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ottava

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

39 minuti ago

PSG-Bayern Monaco, Hakimi esce in lacrime e Luis Diaz viene espulso: cosa è successo

Brutto fallo di Luis Diaz su Hakimi nei minuti finali del primo tempo di PSG-Bayern…

2 ore ago

Napoli, Conte: “Non posso dire nulla ai ragazzi per l’impegno e la dedizione”

Le parole dell'allenatore del Napoli, Antonio Conte, nella consueta intervista post partita dopo la gara…

3 ore ago

Juventus, Chiellini: “Spalletti ha l’esperienza per creare un ciclo. La volontà è di andare oltre gli 8 mesi”

Le parole di Giorgio Chiellini prima dell'inizio della sfida di Champions tra Juventus e Sporting. …

3 ore ago