Robert Lewandowski, attaccante del Barcellona, ha ritirato oggi, 9 novembre 2022, la Scarpa d’oro, in virtù dei 35 gol segnati nella stagione 2021/22 in Bundesliga con la maglia del Bayern Monaco. Pe l’attaccante polacco si tratta della seconda scarpa d’oro consecutiva, dopo quella vinta nel 2021. Nella scorsa stagione, Lewandowski è arrivato davanti Mbappe (28 gol in Ligue1) e Ciro Immobile (27 in Serie A), vincitore dell’edizione 2020. La premiazione, tenutasi in Spagna, ha visto l’ex capitano del Barcellona Puyol e l’attuale presidente Laporta premiare il giocatore.
“Grazie a tutti, sono molto orgoglioso. Ho lavorato duramente per ottenere questo premio, e devo ringraziare anche i miei ex compagni del Bayern Monaco per averlo ottenuto”. Per quanto riguarda questa stagione, la prima in Liga, l’attaccante polacco dopo 13 giornate risulta il capocannoniere del campionato, con 13 gol segnati. Riguardo la possibilità di rinvecere il premio, Lewandowski ha dichiarato: “Personalmente ai premi individuali preferisco vincere con la squadra, però sicuramente proverò a ripetermi, anche se sarà difficile”. Infatti, al momento a guidare la classifica della Scarpa d’oro è Halaand, con 18 gol segnati in Premier League.
Riguardo la stagione attuale, che vede al momento il Barcellona in testa alla Liga, ma retrocessa in Europa League dopo avere concluso al terzo posto il girone con Bayern Monaco, Inter e Viktoria Plzen, Lewandowski ha detto: “In Champions abbiamo commesso degli errori che non possiamo commettere, e ci questi ci hanno fatto eliminare. Non è stato facile, ma dobbiamo pensare positivo e guardare oltre. Nei prossimi mesi vedrete: giocheremo meglio”: Negli spareggi di Europa League, il Barcellona sfiderà il Manchester United.
Ecco la classifica della Scarpa d’Oro 2022:
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…