Categories: Interviste e Storie

Nel segno di Zlatan, Icardi alla rovescia: il Genoa scopre Scamacca

È stato l'ennesimo Ibra day, uno dei più belli. Chissà se questo gli ha dato la carica. E il fattore Z: senza paura, Gianluca Scamacca si gira, incrocia il sinistro e fulmina Audero. 1-1 nel derby della Lanterna. Il risultato non cambierà più: il classe '99 rovina i sogni della Samp e salva il Genoa dagli incubi.

Ha sempre avuto le idee chiare, Scamacca. Sin da quando a 16 anni aveva lasciato la sua Fidene e le giovanili giallorosse per l'Olanda: "Il Psv per crescere, il mio mito Ibra per orientarmi sempre", ci aveva raccontato. Non arriva a debuttare nella prima squadra del club di Eindhoven perché lo compra il Sassuolo. L'emozione della prima volta in A, un paio di prestiti senza lasciare il segno tra Cremonese e Zwolle. Molto meglio con la Nazionale U20 di Nicolato, con cui sfiora la finale del Mondiale nel 2019.

L'ultimo giro invece, la scorsa stagione, è stato quella della svolta: "Non mi voleva nessuno. Poi mi ha chiamato l'Ascoli". 13 gol in 35 presenze. Gianluca è pronto per il grande salto. Il solito tourbillon di mercato del Genoa coinvolge anche lui, sempre a titolo temporaneo dal Sassuolo.

Il coronavirus travolge i rossoblù a fine settembre. Ma risparmia Scamacca, che risponde presente: debutto contro il Verona, doppietta in Coppa Italia contro il Catanzaro. Giusto prima del derby. Maran fiuta il momento e lo lancia titolare vicino a Pandev, preferendolo a Pjaca e a Destro. Un lampo, sotto la curva vuota del Grifone: è il secondo genoano più giovane a segnare in una stracittadina dopo Fabio Galante.

Il terzo in assoluto dopo Icardi. E come Maurito, a colori invertiti, Scamacca trova la prima gioia in A nella partita più importante: "Sognavo da una vita una notte così". Due settimane dopo che il suo idolo è diventato il marcatore più anziano del derby di Milano. Ma come dice Zlatan, l'età è solo un numero. Sarà d'accordo anche Gianluca.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Pioli sempre più a rischio: per il post contatti con Vanoli, che attende la decisione finale

Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…

9 ore ago

Genoa, nelle prossime ore la scelta sull’allenatore: De Rossi in vantaggio su Vanoli

Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…

9 ore ago

Milan, Allegri: “È una squadra che deve migliorare l’autostima e la convinzione”

Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…

9 ore ago

Roma, Gasperini: “Questa è la strada da percorrere, siamo fiduciosi”

Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…

10 ore ago

Leao e Maignan tornano leader e decisivi: battuta la Roma a San Siro

Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…

10 ore ago

Milan-Roma, rigore sbagliato e infortunio per Dybala: la ricostruzione

Paulo Dybala sbaglia un rigore all’82’ di Milan-Roma e si fa male dopo averlo calciato…

10 ore ago