“Be ready”. Poche parole ma un messaggio chiaro in testa: “Stai pronto, il tuo momento arriverà”. Due semplici parole scritte circa cinque anni fa per “esordire” su Instagram, rigorosamente con una foto con indosso la maglia Azzurra della Nazionale. Gianluca Scamacca lo ha sempre saputo, il suo momento sarebbe arrivato, bastava farsi trovare pronto.
E il momento di Scamacca sembra proprio essere arrivato. Dopo la mancata convocazione in Nazionale a marzo, l’attaccante classe ’99 ha infatti segnato 6 reti in 6 partite giocate tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, non andando in gol solamente in una gara. Scamacca sta trascinando a suon di gol la sua Atalanta e si sta candidando con forza per essere l’attaccante titolare dell’Italia ai prossimi Europei.
Con il bellissimo gol segnato in acrobazia nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina, Scamacca è salito a quota 15 reti stagionali. Al momento, l’attaccante dell’Atalanta è il primo giocatore italiano per numero di gol segnati nella stagione 2023-24 tra tutte le competizioni.
Numeri a parte, Scamacca è senza dubbio in un grandissimo momento di forma e – anche per questo – attualmente sembra il candidato principale per essere l’attaccante dell’Italia a Euro 2024. Se a marzo Spalletti ha preferito convocare altri attaccanti perché più in forma, a giugno difficilmente potrà fare a meno del classe ’99, soprattutto se l’attaccante dell’Atalanta continuerà con questi ritmi.
Nella sua carriera Scamacca ha dovuto affrontare diversi momenti difficili. Nella passata stagione l’attaccante italiano ha fatto fatica ad affermarsi in Premier League con la maglia del West Ham e, inoltre, ha anche terminato il campionato con un lungo infortunio. In estate, dopo essere stato cercato da diverse squadre, ha scelto l’Atalanta per rilanciarsi e – dopo un inserimento un po’ a rilento – sta ora riuscendo a dimostrare (nuovamente) tutto il suo valore.
Dopo tanti momenti complicati, Scamacca ora si gode il suo grande momento, ma – allo stesso tempo – è consapevole di non doversi più fermare. L’Atalanta è ancora in corsa per tutti e tre gli obiettivi stagionali (qualificazione in Champions, vittoria dell’Europa League e Coppa Italia) e per raggiungerli ha bisogno del miglior Scamacca. Proprio come l’Italia di Spalletti, che – per far bene agli Europei in Germania – ha bisogno dei gol del suo attaccante. Scamacca è “pronto”. O meglio, lo è sempre stato, ma ora è finalmente arrivato il suo momento.
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Serie A contro il Lecce La Lazio…
All'Atletico Madrid bastano due tiri per battere in rimonta il Barcellona e chiudere il 2024…
Lanciato un sasso in campo dopo il gol di Marusic Ultimi minuti molto accessi nel…
Il penalty è stato concesso a causa della "parata" di Guilbert effettuata sulla linea di…
Nel corso del primo tempo di Torino-Bologna, il difensore è stato costretto al cambio e…
Il portiere è decisivo nella gara vinta contro il Genoa di Patrick Vieira Il Napoli…