Un’estate da record. È quella dell’Arabia Saudita, segnata dalle grandi operazioni che hanno portato in Saudi Pro League tanti big del calcio europeo.
Basti pensare a Neymar e Milinkovic-Savic all’Al-Hilal o Mané all’Al-Nassr, come il giovane Veiga all’Al-Ahli. Solo la punta dell’iceberg di una sessione di mercato da 875,5 milioni di euro spesi (dato aggiornato al 1° settembre), come sottolineato dalla FIFA nel consueto report annuale sui numeri del calciomercato. Il tutto considerando soltanto i costi dei cartellini.
Ben 875.5 i milioni spesi sul mercato dalle squadre saudite, solo 15.7 quelli incassati a dimostrazione di una fase di espansione in entrata del campionato. Un totale di 201 operazioni in entrata, il doppio rispetto a quelle in uscita (106).
Un incredibile volume d’affari, ben superiore se consideriamo gli ingaggi monstre percepiti da giocatori come Benzema all’Al-Ittihad e Ronaldo all’Al-Nassr. Il trasferimento record dell’estate saudita, però, è stato quello di Neymar all’Al-Hilal: per il suo cartellino il club ha speso 90 milioni. A seguire due operazioni da 60 milioni di euro: Otavio all’Al-Nassr e Malcom all’Al-Hilal.
Numeri inferiori rispetto al calcio italiano, bacino da cui la Saudi Pro League ha attinto con gli acquisti – tra gli altri – di Milinkovic Savic, Brozovic e Ibanez. In Italia sono state registrate 298 operazioni in entrata, 342 in uscita e un volume d’affari da 711 milioni di euro spesi e 886 incassati.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…