Categories: News Calcio

Gol, gioco e Berardi: il sorriso consapevole del Sassuolo

La retrocessione è ormai solo un brutto ricordo. A Sassuolo si è voltato pagina. A Sassuolo è tornato l’entusiasmo. Merito di Fabio Grosso, scelto in estate come la guida ideale per far rivivere i neroverdi. Merito dei giocatori, in grado di lasciarsi alle spalle la delusione dello scorso anno. La vittoria contro il Brescia è forse l’immagine più chiara del cambiamento posto in essere in pochi mesi. 5 gol che sommati ai 6 contro il Cittadella fanno 11 reti in due partite. Tutti i 5 gol segnati da marcatori diversi. E ancora, la mezz’ora giocata da Domenico Berardi, al terzo assist consecutivo. E poi la classifica. Terzo posto con 19 punti, a -1 dallo Spezia secondo e a -4 dal Pisa. Squadra di Inzaghi raggiunta per il numero di reti segnate: 19, miglior attacco dell’intera Serie B. Il percorso è lungo, ma il Sassuolo è tornato a sorridere, con qualche consapevolezza in più. 

 

Credit: sassuolocalcio.it

Consapevolezze e ripartenza

In situazioni traumatiche, quali possono essere le retrocessione, spesso sono due le strade che si presentano: farsi travolgere o vivere il dolore, cambiare e reagire. A Sassuolo, in questi mesi, si è deciso di (per)seguire con convinzione la seconda. Lo dimostrano le scelte prima e lo certificano i risultati dopo. Scegliere e chiamare Fabio Grosso come allenatore e guida di un nuovo percorso. Tenere giocatori importanti. 

 

Credit: sassuolocalcio.it

Dopo un inizio altalenante, ora il Sassuolo ha trovato una sua continuità. Nelle ultime 5 partite sono arrivate 4 vittorie, intervallate dal pareggio contro lo Spezia. Contro il Cittadella e, soprattutto, il Brescia delle vere e proprie dimostrazioni di forza e di superiorità sul piano del gioco e del risultato. 11 gol in due partite e, forse, ancor di più i 5 marcatori diversi al “Rigamonti” fanno ben comprendere la capacità di coinvolgimento e la qualità di produzione offensiva della squadra di Grosso. Parla il campo. 

 

Mancini

Gioco e qualità. E la qualità la danno i giocatori. Come quei due che contro Cittadella e Brescia si sono alternati come esterni destri del tridente. Chi? Cristian Volpato e Domenico Berardi. Il 5 ottobre scorso il nunero 10 era tornato in campo dopo sette mesi e due giorni dall’infortunio al tendine d’Achille. Quindici minuti, o poco più, sufficienti per fornire un assist e per far rivivere ai tifosi neroverdi le sue traiettorie e le sue giocate. Al “Rigamonti” i minuti sono raddoppiati, come il numero degli assist: prima quello a Iannoni e poi il filtrante illuminante per Pierini. 

Un rientro graduale, anche perché su quella fascia un altro mancino sta brillando. Cristian Volpato è alla seconda rete consecutiva, quella contro il Brescia arrivata con uno straordinario tiro a giro. Nel suo passato ci sono l’Australia, Totti e la Roma. Nel suo presente, invece, il Sassuolo e una matura continuità che giorno dopo giorno si sta costruendo. To be continued. 

Nicolò Franceschin

Recent Posts

Fiorentina, la probabile formazione contro il Vitoria Guimaraes

Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…

7 minuti ago

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

32 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

43 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

2 ore ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

3 ore ago