Nelle ultime settimane il Sassuolo ha cambiato passo. Il rientro dei tanti giocatori dagli infortuni è stata una manna dal cielo per Eusebio Di Francesco che ora può contare sull’organico quasi completo. Quel “quasi” è legato alle condizioni di Gregoire Defrel e Pol Lirola, entrambi nell’ultima settimana si sono allenati a parte e domani non saranno in campo nella sfida con il Chievo.
I neroverdi vogliono vincere per sorpassare in classifica la squadra di Maran, da qui a fine stagione l’obiettivo è scalare posizioni nella parte sinistra della graduatoria: “Il fatto di recuperare tanti calciatori – spiega Eusebio Di Francesco – che rientrano dagli infortuni sta aiutando a crescere di condizione la squadra. I risultati stanno arrivando e questo ci aiuta a livello psicologico. Bisogna continuare su questa strada anche nella sfida con il Chievo, una formazione che non prende gol da due partite. I clivensi hanno una loro filosofia, il Sassuolo ha la sua”.
Nelle precedenti stagioni il team emiliano ha avuto qualche flessione nelle partite post sosta natalizio, in questo campionato è accaduto il contrario: “Fa piacere aver invertito questa tendenza, significa che la squadra è cresciuta. In passato gennaio e febbraio per noi sono sempre stati i mesi più difficili”. Ci sono dubbi legati alla presenza di Defrel: “Quasi sicuramente non sarà del match di domani, in settimana ha lavorato a parte e la mia speranza è che rientri nella sfida di Udine. Sta facendo un lavoro specifico per questo”.
In stagione Di Francesco ha svestito il Sassuolo dall’abituale abito 4-3-3 vestendolo con un 4-2-3-1: “Il 4-3-3 è il nostro modulo, il cambio tattico era dovuto alle assenze. Ora dal gruppo mi aspetto la voglia e il desiderio di far male all’avversario”.
E’ in crescita Berardi che non segna da 166 giorni, una prolungata astinenza dovuta all’infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fuori quattro mesi: “Non segnare può mancare, da lui mi aspetto innanzitutto le prestazioni, poi che presto arrivi al 100% della condizione. Domani farà un’ottima partita”.
Antonio Montefusco
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…