Intervento Var al trentesimo minuto di Sassuolo-Atalanta, anticipo della ventunesima giornata di Serie A. L’arbitro Marcenaro estrae inizialmente il cartellino giallo per il tocco a gamba alta di Joakim Maehle su Domenico Berardi poco fuori dall’area di rigore del Sassuolo, poi viene richiamato da Nasca all’On Field Review e modifica la propria decisione, espellendo il difensore danese.
Decisione corretta da parte dell’arbitro? Ed è stata giusta la chiamata del Var, stando al protocollo? Domande a cui risponde il nostro consulente arbitrale Gianpaolo Calvarese.
Sarebbe stata corretta la decisione dell’arbitro di espellere il calciatore dell’Atalanta, se l’avesse presa direttamente dal campo. Sussistono infatti i requisiti per il rosso estratto per grave fallo di gioco. Soprattutto, il punto di impatto: Maehle interviene col piede a martello mettendo i tacchetti sopra alla caviglia di Berardi, all’altezza della tibia. Tuttavia a nostro giudizio è eccessiva la chiamata da parte del VAR Nasca: il frame che mostra il contatto interrompendo la dinamica (il danese tocca anche il pallone prima di colpire l’avversario) non è sufficiente per una On Field Review.
I commenti di Roberto Murgita nell'intervista post Sassuolo-Genoa, valida per la decima giornata di Serie…
Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…
Le parole del direttore sportivo biancoceleste prima del match contro il Cagliari che chiuderà la…
Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…
Le parole di Luciano Spalletti alla vigilia di Juventus-Sporting Dopo aver vinto all'esordio sulla panchina…
Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…