Intervento Var al trentesimo minuto di Sassuolo-Atalanta, anticipo della ventunesima giornata di Serie A. L’arbitro Marcenaro estrae inizialmente il cartellino giallo per il tocco a gamba alta di Joakim Maehle su Domenico Berardi poco fuori dall’area di rigore del Sassuolo, poi viene richiamato da Nasca all’On Field Review e modifica la propria decisione, espellendo il difensore danese.
Decisione corretta da parte dell’arbitro? Ed è stata giusta la chiamata del Var, stando al protocollo? Domande a cui risponde il nostro consulente arbitrale Gianpaolo Calvarese.
Sarebbe stata corretta la decisione dell’arbitro di espellere il calciatore dell’Atalanta, se l’avesse presa direttamente dal campo. Sussistono infatti i requisiti per il rosso estratto per grave fallo di gioco. Soprattutto, il punto di impatto: Maehle interviene col piede a martello mettendo i tacchetti sopra alla caviglia di Berardi, all’altezza della tibia. Tuttavia a nostro giudizio è eccessiva la chiamata da parte del VAR Nasca: il frame che mostra il contatto interrompendo la dinamica (il danese tocca anche il pallone prima di colpire l’avversario) non è sufficiente per una On Field Review.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…