Barcellona prima, Real Madrid e Atletico de Madrid poi. Stesso movente: infranta la normativa relativa all’acquisizione di calciatori minori di età. Stessa conseguenza: mercato bloccato per due sessioni. Quali? Quella estivo del 2016 più l’invernale del 2017. Cautelare permettendo: Real Madrid e Atletico possono – e lo faranno – ricorrere agli organi competenti (Apelación o TAS) affinché il caso venga ulteriormente studiato e certificato. Con la cautelare in gioco, il decorso naturale dei fatti è che il blocco venga posticipato per la sessione invernale del 2017 (stagione sportiva 2016/17) e quella estiva dello stesso anno (stagione sportiva 2017/2018) con la possibilità quindi per Real e Atletico di acquistare e iscrivere giocatori fino al 31/1/2016 e poi solo acquistare ma senza iscrivere, un po’ come fece il Barcellona con Arda Turan e Aleix Vidal.
Ecco una piccola guida per capire con esattezza cosa comporta la sanzione della FIFA (oggi ufficiale) alle due squadre di Madrid allo stato attuale delle cose, quindi senza cautelare in scena.
Caso Fernando Torres. Il giocatore di proprietà del Milan è attualmente in prestito all’Atletico fino al 30 giugno, data in cui poi il ragazzo si svincolerebbe perché in scadenza. Se l’Atletico volesse trattenerlo è obbligato ad acquistarne il cartellino prima del 31 gennaio 2016 e far firmare al ragazzo un contratto almeno annuale.
Caso Morata: Il Real potrebbe ricomprarlo entro il 31 gennaio 2016 (questa sessione) e riaverlo in rosa da subito. In alternativa, blancos che potrebbero provare a riportarlo a casa nell’estate del 2017, secondo cifre e indicazioni stabilite nella clausola di ricompra.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…