Tre indizi fanno una prova. E allora al Ct della nazionale Marco Rossi e al capocannoniere Davide Lanzafame, si aggiunge anche il nuovo allenatore dell’Honved, Giuseppe Sannino. E allora sì, l’Ungheria è a tutti gli effetti un piccolo pezzo di Italia calcistica. La voce girava già da qualche giorno ma l’ufficialità è arrivata solo in giornata. “Quando mi è arrivata questa proposta da parte di Gabriele Ambrosetti e Nicola Giuliani (QUI) non ci ho pensato un attimo e l’ho presa al volo”, racconta Sannino a gianlucadimarzio.com. “Si parla poco di questo campionato, ma dopo aver visto qualche partita posso dire che è importante e molto competitivo”. Ma non è tutto. "Ad avermi impressionato di più sono l’organizzazione e le strutture. Gli stadi sono bellissimi e c’è grossa attenzione alle academy del settore giovanile".
Dopo l’annuncio e le foto di rito, Sannino è tornato in Italia per sistemare le ultime cose prima di iniziare la sua avventura a Budapest. Il campionato inizia il 3 agosto, ma l’11 luglio ci sono già le prime partite di qualificazione alla prossima Europa League. “Ma il primo obiettivo sarà farsi apprezzare per il lavoro. La cosa importante è continuare il lavoro sulla scia di quello che ha fatto Marco Rossi”, sì, perché l’Honved è stato anche il trampolino per l’attuale ct dell’Ungheria. “Prima di firmare l’ho sentito per chiedergli come fosse il calcio qui. Il suo lavoro mi intrigava molto, perché ha fatto e sta facendo cose straordinarie. Parliamo di un allenatore che in Italia ha fatto solo la serie C e poi in Ungheria ha vinto un campionato ed è diventato Ct della nazionale».
Nello staff con Sannino anche due italiani e una vecchia conoscenza del campionato italiano. “Come preparatore dei portieri porterò Avramov”. Tutti pronti al derby italiano con Lanzafame (che gioca nel Ferencvaros) e a dare una mano a Marco Rossi nel lanciare nuovi giovani ungheresi in ottica nazionale.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…