Categories: Interviste e Storie

De Luca show, primo gol Stojanovic: Ternana ko, la Samp non si ferma più

Tripletta De Luca, primo gol in blucerchiato per Stojanovic: la Sampdoria non si ferma più. Ternana ko a Marassi, quarta vittoria consecutiva per la Samp e sesto posto – occupato dal Palermo prossimo avversario al Barbera – a sei lunghezze.

Serviva vincere, ancora di più dopo i risultati del pomeriggio: vittorie dietro di Brescia, Pisa e Reggiana, davanti quella del Catanzaro quinto in solitaria a 52 punti. Unico risultato utile alla Samp, lo stop del Palermo – prossimo avversario al Barbera – a Pisa, ad avvicinare il sesto posto in classifica (che varrebbe a fine torneo in caso di Playoff l’eventuale gara secca in casa, con due risultati utili su tre). Da superare una Ternana arrivata a Genova per dare continuità alla vittoria pre sosta col Cosenza e allontanare ulteriormente la zona rossa dei playout.

A centrare l’obiettivo davanti ai 24.730 del Ferraris i ragazzi di Andrea Pirlo, grazie alla tripletta di De Luca, sempre più simbolo della rinascita della Samp, e al primo gol maglia della Sampdoria sulle spalle di Petar Stojanovic. Quarto successo consecutivo per i ragazzi di Pirlo, quinto nelle ultime sei gare: trend letteralmente invertito che ha permesso a Kasami e compagni di allontanare definitivamente la zona calda della classifica, consolidando il posto conquistato prima della sosta per le nazionali in zona playoff. Per De Luca nove i gol in campionato, il primo di oggi per sboccare la gara, gli altri due a chiudere un match che Gaston Pereiro aveva provato a riaprire.

Show De Luca a Marassi: Manuel simbolo della rinascita Samp

Tentativo reso vano dallo show di Manuel De Luca, che ha letteralmente rubato la scena nel Monday night del Ferraris. Suo il gol dagli undici metri a sbloccare la gara nel primo tempo su rigore, assegnato da Prontera per fallo di braccio di Amatucci. Sul dischetto va il numero 9 blucerchiato, con Iannarilli che sfida l’attaccante invitandolo a calciare alla sua sinistra: invito raccolto da De Luca, con Iannarelli che però decide di tuffarsi dall’altro angolo e pallone che finisce indisturbato in rete. Vantaggio Samp a Marassi, che dura però poco meno di mezz’ora, quando Gaston Pereiro di testa fissa il risultato sull’1-1.

Pareggio momentaneo però, perché il primo gol in blucerchiato di Petar Stojanovic su assist di Borini riporta in vantaggio la Samp. A chiudere il match con quatto minuti d’anticipo la magia al volo ancora di De Luca, che di controbalzo spedisce il pallone all’incrocio dei pali a gara praticamente finita. C’è ancora tempo però per la terza gioia di giornata di De Luca, che di testa su assist di Stojanovic fissa il risultato finale sul 4-1. Esplode la festa a Marassi, la Samp supera il Brescia e si porta a sei punti dal Palermo sesto. Domenica la sfida del Barbera, next stop verso quel sogno chiamato Serie A.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago