Tripletta De Luca, primo gol in blucerchiato per Stojanovic: la Sampdoria non si ferma più. Ternana ko a Marassi, quarta vittoria consecutiva per la Samp e sesto posto – occupato dal Palermo prossimo avversario al Barbera – a sei lunghezze.
Serviva vincere, ancora di più dopo i risultati del pomeriggio: vittorie dietro di Brescia, Pisa e Reggiana, davanti quella del Catanzaro quinto in solitaria a 52 punti. Unico risultato utile alla Samp, lo stop del Palermo – prossimo avversario al Barbera – a Pisa, ad avvicinare il sesto posto in classifica (che varrebbe a fine torneo in caso di Playoff l’eventuale gara secca in casa, con due risultati utili su tre). Da superare una Ternana arrivata a Genova per dare continuità alla vittoria pre sosta col Cosenza e allontanare ulteriormente la zona rossa dei playout.
A centrare l’obiettivo davanti ai 24.730 del Ferraris i ragazzi di Andrea Pirlo, grazie alla tripletta di De Luca, sempre più simbolo della rinascita della Samp, e al primo gol maglia della Sampdoria sulle spalle di Petar Stojanovic. Quarto successo consecutivo per i ragazzi di Pirlo, quinto nelle ultime sei gare: trend letteralmente invertito che ha permesso a Kasami e compagni di allontanare definitivamente la zona calda della classifica, consolidando il posto conquistato prima della sosta per le nazionali in zona playoff. Per De Luca nove i gol in campionato, il primo di oggi per sboccare la gara, gli altri due a chiudere un match che Gaston Pereiro aveva provato a riaprire.
Tentativo reso vano dallo show di Manuel De Luca, che ha letteralmente rubato la scena nel Monday night del Ferraris. Suo il gol dagli undici metri a sbloccare la gara nel primo tempo su rigore, assegnato da Prontera per fallo di braccio di Amatucci. Sul dischetto va il numero 9 blucerchiato, con Iannarilli che sfida l’attaccante invitandolo a calciare alla sua sinistra: invito raccolto da De Luca, con Iannarelli che però decide di tuffarsi dall’altro angolo e pallone che finisce indisturbato in rete. Vantaggio Samp a Marassi, che dura però poco meno di mezz’ora, quando Gaston Pereiro di testa fissa il risultato sull’1-1.
Pareggio momentaneo però, perché il primo gol in blucerchiato di Petar Stojanovic su assist di Borini riporta in vantaggio la Samp. A chiudere il match con quatto minuti d’anticipo la magia al volo ancora di De Luca, che di controbalzo spedisce il pallone all’incrocio dei pali a gara praticamente finita. C’è ancora tempo però per la terza gioia di giornata di De Luca, che di testa su assist di Stojanovic fissa il risultato finale sul 4-1. Esplode la festa a Marassi, la Samp supera il Brescia e si porta a sei punti dal Palermo sesto. Domenica la sfida del Barbera, next stop verso quel sogno chiamato Serie A.
Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…
La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…
Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…
Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…