Una sfida dal valore doppio, novanta minuti per ripartire. In cerca della continuità, dopo le due vittorie consecutive con Palermo e Modena, la Sampdoria di Pirlo. Per invertire il trend e cambiare marcia il nuovo Spezia di Luca D’Angelo, arrivato al posto di Alvini durante la sosta per le nazionali. Posta in palio altissima, per morale e sopratutto classifica: al termine dei novanta minuti di Marassi a portare a casa l’intero bottino nel primo derby in Serie B tra Samp e Spezia sono i blucerchiati, grazie alla doppietta di Fabio Depaoli.
Vittoria che porta a 13 i punti nelle ultime 6 partite per la Sampdoria di Andrea Pirlo, segno che i segnali arrivati con Palermo e Modena indicavano la strada per una svolta che sembra davvero essere arrivata. Tra una fiducia ritrovata e prestazioni in crescendo, all’insegna di una continuità obiettivo dichiarato da Pirlo alla vigilia del match. “Le vittorie portano fiducia all’interno della squadra e all’ambiente, però non dobbiamo pensare di essere usciti da una situazione critica. – le parole dell’allenatore da Bogliasco – Non bisogna montarsi la testa, pensare di essere fuori dai problemi dopo i nostri ultimi risultati: dobbiamo restare concentrati e avvelenati, perché questa è una partita che conta”.
Una gara dal peso specifico doppio. Per i tre punti in palio, fondamentali per la risalita in classifica e per centrare l’obiettivo fissato da qui alla fine dell’anno. “Vincerle tutte, per poi vedere a Natale dove siamo” ancora Pirlo. E poi perché arrivati in un derby contro un avversario, classifica alla mano, ad oggi diretto e in cerca di riscatto dopo il cambio in panchina. Obiettivo centrato dai blucerchiati, nel segno della continuità. A partire dal modulo, il 4-3-2-1 confermato dopo i nove punti in quattro partite. Verre a parte, rientrato scontata la squalifica al posto di De Luca, stessi anche i giocatori in campo. Pirlo si affida a Sebastiano Esposito in attacco, supportato da Borini e Verre. D’Angelo all’esordio si schiera a specchio e sceglie Antonucci e Verde in appoggio a Moro. In campo dall’inizio anche Salvatore Esposito, fratello di Sebastiano, nella ripresa dentro anche Francesco Pio. Sfida di famiglia tra i tre fratelli, per la prima volta contro, davanti a papà Agostino presente in tribuna.
A decidere il match la doppietta, un gol per tempo, di un Depaoli dopo Terni (esordio da tre punti per la Samp in questa stagione) ancora decisivo. Destro a incrociare, su pallone ribattuto da Dragowski su conclusione di Borini, per il gol a sbloccare la gara nel primo tempo. Nella ripresa, dopo il pareggio con dedica a Salva Ferrer di Kouda, colpo di testa imparabile per il numero uno dello Spezia. 2-1 a Marassi, derby alla Samp al triplice fischio, Sampdoria ora (in attesa delle altre gare della quattordicesima giornata) a tre punti dalla zona playoff.
Vittoria quella della Sampdoria non solo importante per la classifica del club blucerchiato, la partita del Ferraris è stata infatti anche la sfida nella sfida tra gli Esposito. Fratelli contro per la prima volta in carriera, tutti impegnati sullo stesso campo come mai successo prima. Davanti a papà Agostino, presente in tribuna per l’occasione. Sebastiano e Salvatore in campo dal primo minuto, Francesco Pio nella ripresa: a sorridere alla fine del match è stato l’Esposito maglia della Samp sulle spalle, al quale la traversa ha negato la gioia del gol, ma a fine gara per Sebastiano è stato comunque tempo di festeggiare. Il derby del Ferraris va alla Samp, la svolta è completata.
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…
Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…