Categories: News Calcio

Sampdoria, da Vialli a Mancini: ritrovo a cena per la squadra dello scudetto

Pagliuca, Mannini, Lanna, Pari, Vierchowod, Capitan Pellegrini. E poi Lombardo, Cerezo, Invernizzi, i gemelli del gol e compagni di Nazionale Vialli e Mancini, il presidente della Sampdoria Marco Lanna. Beppe Dossena e Ivano Bonetti. A leggerli così, uno dietro l’altro, sembra di riavere tra le mani la distinta di poco più di trent’anni fa: quella della Samp D’Oro di Paolo Mantovani, capace di conquistare uno storico scudetto e sfiorare il tetto d’Europa. 

 

 

Trentuno anni dopo, niente prato verde per gli ex giocatori della Sampdoria, ma i tavoli del ristorante ‘La Piedigrotta da Carmine e Antonio’ a Quinto (Genova): ritrovo abituale dei ‘ragazzi’ della Sampdoria guidata da Boskov, location perfetta questa sera per l’ormai consueta cena tra vecchi amici, riunitisi per ripercorre ancora una volta la storia scritta.

 

 

Ce n’erano molti questa sera, compreso Roberto Mancini che assieme ai compagni di vita in blucerchiato ha cercato di dimenticare per una serata la delusione per la mancata qualificazione della sua Italia ai mondiali del Qatar.

  

 

Assieme a lui, immancabile, anche Gianluca Vialli: – immortalato fuori dal ristorante dal proprietario de locale Carmine Vaccaro – gemello del gol in campo da giocatore, insieme anche nell’esperienza in azzurro. Quel Gianluca Vialli che i tifosi blucerchiati sognano di avere un giorno di nuovo a Genova, alla guida della Sampdoria.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago