Categories: News Calcio

Sampdoria, da Vialli a Mancini: ritrovo a cena per la squadra dello scudetto

Pagliuca, Mannini, Lanna, Pari, Vierchowod, Capitan Pellegrini. E poi Lombardo, Cerezo, Invernizzi, i gemelli del gol e compagni di Nazionale Vialli e Mancini, il presidente della Sampdoria Marco Lanna. Beppe Dossena e Ivano Bonetti. A leggerli così, uno dietro l’altro, sembra di riavere tra le mani la distinta di poco più di trent’anni fa: quella della Samp D’Oro di Paolo Mantovani, capace di conquistare uno storico scudetto e sfiorare il tetto d’Europa. 

 

 

Trentuno anni dopo, niente prato verde per gli ex giocatori della Sampdoria, ma i tavoli del ristorante ‘La Piedigrotta da Carmine e Antonio’ a Quinto (Genova): ritrovo abituale dei ‘ragazzi’ della Sampdoria guidata da Boskov, location perfetta questa sera per l’ormai consueta cena tra vecchi amici, riunitisi per ripercorre ancora una volta la storia scritta.

 

 

Ce n’erano molti questa sera, compreso Roberto Mancini che assieme ai compagni di vita in blucerchiato ha cercato di dimenticare per una serata la delusione per la mancata qualificazione della sua Italia ai mondiali del Qatar.

  

 

Assieme a lui, immancabile, anche Gianluca Vialli: – immortalato fuori dal ristorante dal proprietario de locale Carmine Vaccaro – gemello del gol in campo da giocatore, insieme anche nell’esperienza in azzurro. Quel Gianluca Vialli che i tifosi blucerchiati sognano di avere un giorno di nuovo a Genova, alla guida della Sampdoria.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Juventus, Tudor: “Non vogliamo goderci la partita ma avere la mentalità giusta per farcela”

Le parole di Igor Tudor nel pre partita di Real Madrid-Juventus La Juventus è pronta…

29 minuti ago

Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali: Vlahovic titolare

Le formazioni ufficiali di Real Madrid-Juventus, match valido per la terza giornata di League Phase…

54 minuti ago

Atalanta-Slavia Praga, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Slavia Praga Dopo 7 giornate di Serie A, l'Atalanta è l'unica…

58 minuti ago

Bologna, Niccolini: “Esperienza in Europa? Vogliamo imporre il nostro calcio”

Le parole del vice di Vincenzo Italiano alla vigilia di Steaua Bucarest-Bologna. Dopo un avvio…

2 ore ago

Fiorentina, Pioli: “Bisogna essere più squadra nei momenti difficili”

Le parole di Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro il Rapid Vienna, valevole per…

2 ore ago

Padova, Papu: “Un sogno? Portare il club in A: qui per dare il massimo”

L'attaccante argentino è pronto al rientro dopo la squalifica. Il Papu-Day ha inizio con una…

6 ore ago