Categories: News Calcio

La dolce attesa, le braccia al cielo: ‘Condottiero’ De Rossi, la Roma riprende la corsa Champions

Riecco De Rossi, la Roma torna a vincere: Sampdoria ko, game over al Ferraris. Tre punti pesantissimi quelli della notte vista Champions di Marassi per i giallorossi di Claudio Ranieri, 52 punti in classifica e meno uno dal quarto posto occupato dal Milan caduto nel pomeriggio allo Stadium.

Roma che torna a vincere, in campionato non succedeva dal 2-1 con l’Empoli dell’11 marzo: porta inviolata per Antonio Mirante, che Ranieri decide di rilanciare dopo la buona prova contro la Fiorentina al posto di Olsen, come non accadeva dal 3-0 dell’8 febbraio con il Chievo.

Numeri, che raccontano di una squadra che, nonostante una buonissima Sampdoria in partita fino all’ultimo, é riuscita a trovare una vittoria fondamentale per la corsa all’Europa: decisivo, il tocco ad un quarto d’ora dalla fine del numero 16 giallorosso, alla prima rete in campionato dopo quella in Champions League nel momentaneo 1-1 di Oporto. “Daniele oggi ha fatto gol, ma quello che più è importante è che è stato un vero condottiero – le parole dolci di Ranieri dalla pancia di Marassi – è attaccato alla città, alla maglia, e fa di tutto per stimolare i compagni e oggi tutti lo hanno seguito sacrificandosi tutti per il bene della Roma”.

“Oggi é stata una battaglia, la Sampdoria è davvero forte: abbiamo dato tutto quello che avevamo” la risposta del centrocampista, grazie al quale la Roma è riuscita ad andare via da Genova con la valigia piena. Di punti. Di “entusiasmo e consapevolezza, che possiamo fare anche noi partite da squadra vera, con gli attributi. – ancora De Rossi a pochi secondi dal triplice fischio – Oggi il Milan ha perso, domani c'è Atalanta-Inter e una delle due perderà punti… “.

Sguardo rivolto al futuro, grazie a chi la maglia della Roma la veste da diciannove lunghissimi anni, praticamente da sempre. L’attesa era tutta per le giocate di Schick, Zaniolo, Dzeko: alla fine a decidere tutto ci ha pensato il ‘ragazzo’ col numero sedici sulle spalle e la fascia da capitano al braccio. “L'attesa per la convalida del gol? La stessa che viviamo ogni volta anche quando vediamo la partita in tv: ben venga che ce l'hanno data, ma ben venga anche aspettare per evitare dei furti.

Nella maggior parte dei casi si sono eliminati problemi, ingiustizie e polemiche”. Ancora De Rossi a Dazn, che sulle indicazioni date in campo continua. “Anticipo i tempi? Riporto solo le indicazioni di Ranieri, faccio il portavoce più che l'allenatore”. Anche perché del futuro ci sarà tempo per parlarne, con l’ex Capitano oggi in tribuna. “Con Daniele del futuro ne parliamo ogni giorno, è una decisione che prenderà lui. – le parole di Totti su De Rossi nei giorni scorsi – Se deciderà di continuare, ci siederemo e ne parleremo insieme”. Ci sarà tempo, per pensare al futuro più lontano. Ora è tempo di pensare al presente, che racconta di una Roma tornata Magica e in piena corsa per la Champions, grazie a un De Rossi tornato al gol e decisivo. Un gol pesantissimo, nella notte vista Champions di Marassi.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

1 ora ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

1 ora ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

4 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago