Categories: News Calcio

Sampdoria, questione di feeling: tra la conferma Montella, l’idea Maran e il ritorno atteso dalla piazza di Iachini

Triplice fischio, un altro campionato pronto ad andare già in archivio, tra gioie e dolori. Più i secondi quelli in casa Sampdoria, dopo una stagione di pochi alti e troppi bassi, e dove ora la palla più importante da giocare è diventata quella legata a un futuro tutto da scrivere. A cominciare da quello dell’allenatore, Vincenzo Montella, che nonostante un contratto (con clausola) in scadenza nel giugno 2018, dopo soli sei mesi all’ombra della Lanterna potrebbe già lasciare Genova, Milan e Nazionale sulle sue tracce. Montella, resta o saluta? In città sponda Doria non si parla d’altro. Di sicuro c’è che il club di Corte Lambruschini, al lavoro per capire se le strade continueranno ad essere le stesse, non si farà trovare impreparato nel caso con Montella si dovesse scrivere la parola fine.

I nomi che piacciono in caso d’addio sono quelli di Rolando Maran e Beppe Iachini: col primo reduce dalla buona stagione col Chievo Verona e il secondo pronto a ripartire dopo l’esperienza al Palermo. Per l’ex allenatore rosanero si tratterebbe di un ritorno, dopo la cavalcata terminata con la promozione in A del club blucerchiato nella stagione 2011/2012, già sfiorato l’estate scorsa, quando fu contattato dopo l’addio di Mihajlovic. Ritorno che sarebbe particolarmente gradito dalla piazza, con i tifosi blucerchiati che non hanno mai dimenticato l’allenatore che li ha riportati in Serie A, e che lo avrebbero voluto alla guida della squadra anche nella stagione successiva alla promozione, quando l’allora dirigenza affidò invece la panchina a Ciro Ferrara.

Ecco che allora il nome di Iachini, ascoltando gli umori della piazza, potrebbe essere davvero quello giusto per ricompattare un ambiente diviso dopo le tante delusioni di questa stagione. Se la Sampdoria vorrà puntare su Iachini però dovrà fare in fretta, da battere da parte del club la concorrenza di Atalanta e non solo: a pensare a Iachini anche Cellino per il suo Leeds, ma l’ex Palermo preferirebbe restare in A. Idee, ipotesi e futuro tutto da scrivere. Tra strade che potrebbero dividersi, nuove da intraprendere, e alcune interrotte forse troppo presto e che ora si potrebbero ri-prendere.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Inter, le ultime sulle condizioni di Dumfries verso il derby

Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Denzel Dumfries in vista di Inter-Milan: come sta l'esterno…

6 minuti ago

Cremonese, il ds Giacchetta sull’arrivo di Vardy: “All’inizio sembrava una battuta”

Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese, ha raccontato la trattativa che ha portata Vardy in…

9 minuti ago

Fabregas: “Al Como sono felice, non potrei chiedere di più al club”

L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…

2 ore ago

Uva: “Euro2032? Solo lo Stadium rispetta i parametri. L’Italia deve presentare 5 stadi”

Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…

2 ore ago

Palermo, Osti: “Dobbiamo ambire a posizioni più prestigiose. Serve ritrovare fame e umiltà”

Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…

2 ore ago

Bologna, Cambiaghi: “Senza l’Atalanta non sarei qui. Italiano mi ha voluto, atteso e migliorato”

Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…

3 ore ago